28/04/2024nubi sparse

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Nord-Est

Approvato il potenziamento della rete delle cure palliative

Lanzarin: ''Continua il cammino di umanizzazione delle cure'

|

|

Approvato il potenziamento della rete  delle cure palliative

VENEZIA - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla sanità e alle politiche sociali, Manuela Lanzarin, ha approvato il piano per il potenziamento della rete regionale di cure palliative in età adulta e pediatrica per l'anno 2023. Si tratta di un documento tecnico, mirato ad individuare le azioni da implementare per il raggiungimento degli standard previsti a livello nazionale e contenente un attento monitoraggio dell'insieme dei trattamenti rivolti ai malati di particolari patologie al fine di migliorare la loro qualità della vita, riducendo il livello di sofferenza e dolore.

"Dal flusso di dati aggiornato costantemente, emerge un grande lavoro portato avanti negli ultimi anni - sottolinea Lanzarin - I risultati sottolineano un'azione condotta nella consapevolezza di compiere una grande operazione di civiltà come lotta al dolore e al disagio della malattia ma anche di sostegno alle famiglie che si trovano a fronteggiare situazioni estremamente difficili legate alle condizioni dei loro cari.

Il raggiungimento degli standard nazionali, per il Veneto costituisce la prosecuzione di un impegno che è stato già abbracciato da anni. Significa proseguire il cammino di umanizzazione delle cure che è un pilastro della programmazione e la conferma di una scelta di grande umanità, oltre che un servizio prezioso ai pazienti che più soffrono e ai loro familiari". In Veneto, nel 2022 sono stati assistiti in cura palliativa domiciliare 11.642 pazienti oncologici, per complessivi 330.297 accessi, dei quali 57.466 da parte del medico palliativista.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×