05/05/2024velature lievi

06/05/2024velature sparse

07/05/2024pioggia debole

05 maggio 2024

Castelfranco

Argento agli European Design Awards 2023 alla Gypsotheca di Possagno

L’identità visiva integrata della sede museale progettata dallo studio Otium di Castelfranco ha ottenuto l’ambito riconoscimento

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

studio Otium di Castelfranco

POSSAGNO / CASTELFRANCO – Cosa s’intende per “identità visiva” (o visual identity)? È presto detto. Si tratta di un insieme coordinato di simboli, codici e colori che, come una sorta di filo conduttore, caratterizzano qualsiasi gadget ma anche comunicazione che riguarda un dato prodotto per renderlo riconoscibile ai fruitori finali. Ed è proprio l’identità visiva integrata del Museo Canova, che si è aggiudicata l’argento all’edizione 2023 degli “European Design Awards”, il più prestigioso premio europeo dedicato alla grafica e alla comunicazione. Il progetto è stato curato dallo studio Otium di Castelfranco Veneto e la consegna del premio è avvenuta il 3 giugno, in Lussemburgo.

“L’identità visiva del Museo ha ottenuto il secondo posto nella competizione per la migliore “Identità visiva integrata”, tra centinaia di progetti candidati dagli studi di tutta Europa – spiegano dal Museo -. In occasione degli Anniversari Canoviani, celebrazioni del bicentenario della morte dell'Artista, nel 2022, è stata presentata la nuova identità visiva del Museo su tutti i mezzi di comunicazione on e off-line. Il percorso di rebranding era iniziato però già nel 2019 con la finalità di dotare il Museo di strumenti per renderlo più aperto, accessibile e inclusivo, volti ad attrarre un pubblico sempre più trasversale ed eterogeneo, rimanendo sempre fedele alla mission dell’istituzione: la tutela, la conservazione e la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio canoviano di Possagno”.

L’elemento scelto per caratterizzare l’immagine della Gypsotheca sono le repére, vale a dire gli inconfondibili “chiodini” di metallo che caratterizzano gli elaborati in gesso, utilizzati per trasferire le misurazioni dall’opera originale in gesso al marmo. Un elemento che si trova tutti i in tutti i nuovi materiali promozionali del Museo: nel nuovo sito Internet, con relativo store online, ma anche nella web-app a supporto delle visite e disponibile per il pubblico a fine giugno. Il progetto è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Italia Patria della Bellezza.

"La vittoria dell’European Design Award è una grande soddisfazione per la nostra Istituzione, che conferma il nostro impegno per raggiungere gli standard delle più importanti realtà museali nazionali e internazionali.” Afferma la direttrice del Museo, Moira Mascotto. “Il progetto intrapreso con Otium Studio vuole rendere il Museo Canova un luogo sempre più aperto alla comunità, fedele alla propria mission e in grado di parlare un linguaggio contemporaneo e adatto a un pubblico eterogeneo. Dietro a questi importanti risultati c'è un grande lavoro di squadra che ha unito tutto lo staff del Museo per oltre tre anni.Il mio ringraziamento è rivolto a Fondazione Patria della Bellezza per il sostegno dato al progetto e a tutti coloro che con il loro prezioso lavoro, preparazione e dedizione hanno contribuito a raggiungere questo ambizioso riconoscimento."

“Lo Studio riceve questo riconoscimento con gioia e con molto orgoglio, è frutto di un lavoro lungo e complesso. La categoria in cui veniamo premiati è particolarmente importante, in quanto non viene premiata la sola identità visiva, ma tutte le sue applicazioni off-line e on-line. Come studio stiamo lavorando da anni su questi temi, cercando superare la divisione tra fisico e virtuale per garantire coerenza, cura e riconoscibilità alle identità museali” racconta Alessandro Fraccaro titolare dello studio Otium. “Mi preme ringraziare chi rappresenta l’istituzione e lo staff del Museo Canova visto che il progetto è stato davvero condiviso e partecipato, ringrazio chi lo ha reso possibile, ovvero Italia Patria della Bellezza e colgo l’occasione anche per dare il giusto merito a tutto il team dello studio, citando in particolare Selene De Marchi e Damiano Fraccaro che hanno curato con grande dedizione la progettazione grafica”.

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×