28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Arsenico e pesticidi nelle acque dei laghi di Revine: “Conseguenze gravissime per la popolazione locale, bambini in primis”

Ad affermarlo è la parlamentare Sara Cunial del Gruppo Misto imputa le sostanze all’agricoltura intensiva

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Arsenico e pesticidi nelle acque dei laghi di Revine: “Conseguenze gravissime per la popolazione locale, bambini in primis”

REVINE – Prime reazioni eccellenti alla notizia, data da OggiTreviso, che l’Arpav ha rinvenuto la presenza di sostanze inquinanti nei laghi di Revine. L’onorevole Sara Cunial del Gruppo Misto non usa mezzi termini per commentare la questione: “Arsenico e pesticidi nelle acque dei laghi di Revine, ennesimo caso di insolvenza da parte di chi dovrebbe tutelare – e ancora -. È inconcepibile che dopo oltre due anni che l’Arpav ha rilevato la presenza di arsenico e alti quantitativi di pesticidi nelle acque dei laghi di Revine nessuno ad oggi abbia fatto nulla. Si tratta dell’ennesimo caso in cui chi doveva controllare ha chiuso un occhio e chi doveva agire a tutela dei cittadini se n’è guardato bene”.

La parlamentare punta il dito non solo su chi sapeva e non ha divulgato l’informazione ma anche sulla pratiche agricole a cui imputa la responsabilità dei valori rilevati nelle acque dei due laghi trevigiani: "È bene ricordare che i Laghi di Revine sono in piena zona DOCG e che secondo il Rapporto 2017 sullo stato delle Acque Superficiali del Veneto, la presenza di sostanze inquinanti è ormai oltre i limiti di quantificazione con conseguenze gravissime per la popolazione locale, bambini in primis, e per tutto il territorio. Stiamo parlando di Arsenico, Dimetomorf, Terbutilazina, Metalaxil, Metamitron e perfino del ‘vietatissimo’ DDT”.

“La causa è una e si chiama agricoltura intensiva, avvelenata, supportata da un’economia scriteriata a danno degli esseri viventi e del futuro di tutti. Succede qui come in ogni altro luogo in cui le monocolture si sono impadronite dei luoghi, rendendo sterile la terra e i cervelli. Usiamo la testa. È tempo di dire basta a questi metodi produttivi e tornare a produrre cibo sano. Perciò – conclude Cunial – mi unisco alle Mamme Revine Lago Stop Pesticidi e agli attivisti del Comitato marcia Stop Pesticidi, che ormai da tempo denunciano questa gravissima situazione e chiediamo agli enti preposti di vigilare e alle amministrazioni di fare il proprio lavoro per impedire che continui questo oltraggio alla vita”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×