25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Assistenza familiare, contributi fino a 1200 euro mensili

“Home Care Premium”, pioggia di aiuti per i dipendenti pubblici

|

|

VITTORIO VENETO - Pioggia di aiuti e servizi dal Cesana Malanotti in tutto il territorio dell'Ulss7. Parte il nuovo progetto di assistenza domiciliare per i dipendenti pubblici e i loro familiari.  Il progetto “Home Care Premium” disegna di fatto un nuovo modello di welfare. E questo grazie ai fondi messi a disposizione dell’Inps – gestione ex Inpdap. Sono previsti, infatti, contributi da un minimo di 200 fino a un massimo di 1.200 euro mensili per pagare anche l’assistente familiare. Quale ulteriore garanzia per le famiglie, le assistenti familiari saranno selezionate e formate per garantire un servizio di qualità.

 

Il progetto va oltre e prevede anche un ulteriore pacchetto di servizi gratuiti. Saranno infatti messi disposizione intervento domiciliari dell’operatore socio sanitario, sollievo per la famiglia sia in casa che in un centro diurno, trasporti sociali e sanitari e la consegna dei pasti a domicilio. Fino ad arrivare a fondi per gli ausili e persino per la domotica. Per questo pacchetto di servizi sono previsti contributi da un minimo di 600 e fino a 3.000 euro anno per famiglia. Questi vantaggi sono riservati ai dipendenti pubblici e ai loro familiari. E questo perché il contratto pubblico prevede una trattenuta mensile, fin dall’atto di assunzione, per finanziare proprio le attività di welfare.

 

La novità è che l’Inpdap, ora passata sotto l’Inps, ha messo a punto un servizio omogeneo in tutta l’Italia. Il modello prevede una valutazione, direttamente a casa, per determinare il grado di non autosufficienza della persona e identificare il tipo di risposte di cui ha bisogno. Incrociando questo dato con il reddito Isee familiari si determina il valore del contributo. È possibile richiedere solo il contributo per la badante o prestazioni assistenziali, come anche entrambi. Il progetto prevede anche la possibilità di utilizzare volontari che saranno formati in modo specifico e inseriti in un apposito elenco. Il progetto sarà gestito dal Cesana Malanotti, che dal 2010 collabora con l’Inpdap nella sperimentazione di servizi domiciliari.

 

Per il progetto “Home Care Premium” è stato delegato alla gestione dalla Conferenza dei sindaci dell’Ulss 7. Lo Sportello sociale e di consulenza familiare è aperto da lunedì a sabato, dalle 9.30 alle 12.00. Apertura pomeridiana il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00. Per informazioni e prenotazioni dei servizi ci si può rivolgere allo Sportello sociale e di consulenza familiare aperto nella sede dell’Istituto in via Carbonera 15 a Vittorio Veneto, telefono 0438 948767.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×