29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Atletica / Irene Vian e Virginia Scardanzan ai tricolori Promesse di Agropoli

Le due portacolori di Atletica Silca Conegliano in gara rispettivamente negli 800 e nei 1500 e nell’asta

|

|

Irene Vian e Virginia Scardanzan

CONEGLIANO - Un weekend dai grandi contenuti agonistici. È quello che si apprestano a vivere i portacolori di Atletica Silca Conegliano, la società guidata dal presidente Francesco Piccin, che da venerdì 1 giugno sarà impegnata da Agropoli, nel salernitano, a Bassano del Grappa, nel vicentino.

In Campania arriveranno due delle atlete di punta della storica società di atletica coneglianese per uno degli appuntamenti più importanti della stagione, il campionato italiano di categoria. Irene Vian e Virginia Scardanzan saranno infatti impegnate nella rassegna tricolore della categoria Promesse, alla quale appartengono entrambe. Con in dote un “passato” pesante, fatto di medaglie e record, anche in quest’occasione cercheranno di salire sul podio.

Vian sarà impegnata negli 800 (le batterie di qualificazione sono in programma venerdì pomeriggio, con eventuale finale sabato pomeriggio) e nei 1500 (le serie sono previste domenica mattina), mentre Scardanzan nel salto con l’asta (la gara è in scaletta sabato pomeriggio).

La mezzofondista veloce di Trebaseleghe (PD), vanta, come primati personali, 2’07’’04 negli 800 e 4’30’’55 negli 1500. Come ha dimostrato più volte in questi anni, è capace di trovare la carica agonistica giusta in occasione degli appuntamenti importanti, come i tricolori, dove ha raccolto vittorie e medaglie. Nella prima parte del 2018, la ventunenne si è già messa al collo due argenti ai campionati italiani indoor di Ancona (sempre negli 800 e nei 1500) e un argento e un bronzo ai recenti campionati italiani universitari di Isernia. Studentessa di medicina, si divide tra libri e atletica, con risultati brillanti in entrambi i campi.

È invece rientrata in Italia da alcune settimane Scardanzan, ventenne di Treviso che a fine estate 2017 si è trasferita a Los Angeles per frequentare la California University State Northridge, allenandosi e studiando kinesiologia. La trevigiana, bicampionessa italiana (indoor e outdoor) 2017 nel salto con l’asta categoria Junior, negli Stati Uniti si è allenata, ma durante l’inverno non ha gareggiato. La portacolori biancorossa vanta, come primato personale, la misura di 3.95 metri, ottenuta lo scorso anno ad Ancona proprio durante la rassegna italiana indoor.

Insieme alle due stelle di diamante della società coneglianese, ma a latitudini diverse, scenderanno in pista e in pedana anche i Cadetti e le Cadette. I giovani guidati da Eddy Missiato, Fabio Tonon e Andrea Meneghin parteciperanno infatti sabato e domenica pomeriggio a Bassano del Grappa, nel vicentino, al Campionato di Società Regionale su pista di categoria. A livello maschile Atletica Silca Conegliano ha conquistato, con 11.508 punti, il 17esimo posto, mentre a livello femminile, grazie a 12.786 punti, il diciannovesimo.

“Siamo orgogliosi di portare la maglia di Atletica Silca Conegliano anche quest’anno in una rassegna importante come il campionato italiano - commenta il presidente Francesco Piccin - sicuramente Irene e Virginia sono pronte a dare il meglio di loro stesse e a lottare per un risultato importante. Accanto a loro, che sono la punta del nostro team, stanno crescendo i tanti giovani del vivaio che durante la settimana animano la pista di atletica dello Stadio Comunale Soldan di Conegliano. Da sempre puntiamo sulla ricerca del talento, senza però mettere in secondo piano l’importante ruolo di educatori sportivi (e non solo) dei ragazzini a partire dai sei anni in su. Proprio i nostri Cadetti e le nostre Cadette saranno in gara sabato e domenica a Bassano per il campionato di società regionale, vetrina di valore non solo a livello agonistico ma anche per i tanti insegnamenti di vita che si possono ricavare”.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×