BARRIERE DI VIA DEL BERSAGLIERE IN CONSIGLIO COMUNALE
Adriano Botteon, PD: «Installazione atipica e bizzarra»
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - Sarà il primo dei cinque punti all'ordine del giorno che verrà discusso in occasione del consiglio comunale di martedì 28 settembre, convocato alle ore 20. L'interpellanza del consigliere di minoranza Adriano Botteon sulle barriere fonoassorbenti installate a Carpesica aprirà dunque la discussione della serata.
Diversi i punti su cui il consigliere del PD desidera avere lumi, primo fra tutti il perchè sia stata presa «una decisione tanto atipica quanto bizzarra» (l'installazione delle barriere al rovescio ndr) per le barriere lungo via del Bersagliere. Installate - non senza polemiche - lo scorso aprile dalla società autostrade, questi pannelli sono stati montati con il lato fonoassorbente lungo la provinciale e non, come in tutti gli altri punti della città, con il lato rivolto alle corsie dell'A27, che scorre qualche metro sotto.
Le barriere nella fase di installazione lungo via del Bersagliere
Sul montaggio era intervenuto anche l'ing. Mollo di Autostrade dichiarando, ricorda Botteon nella sua interpellanza, che «il lato forato è stato montato verso l'esterno proprio per assorbire il rumore dei veicoli che transitano sulla provinciale. Questa sistemazione è voluta e rispecchia perfettamente quanto avevamo previsto».
Di parere discorde i residenti di via del Bersagliere che, dopo aver raccolto le firme per non avere le barriere, si sono rivolti a giugno al TAR e a luglio hanno chiesto l'intervento di Arpav per dei test fonometrici.
Gli striscioni appesi in via del Bersagliere nei mesi scorsi
«Ritengo - sottolinea Adriano Botteon, che sull'installazione delle barriere in via del Bersagliere vuole vederci chiaro - che una tale soluzione progettuale non possa essere stata concordata con il Comune o la Provincia. Vorrei capire - continua - quali sono le ragioni, se esistono, per cui invece di dare l'ok ad una tale iniziativa (il montaggio al contrario ndr) non si è pensato semplicemente di evitare l'installazione dei pannelli in via del Bersagliere, come ripetutamente chiesto dai residenti, per i quali il rumore non è mai stato un problema grave».
E, infine, il consigliere del PD chiederà in occasione del consiglio comunale di martedì prossimo anche se sia intenzione del comune intervenire almeno con la sostituzione dei pannelli marroni con quelli tutti trasparenti, così da «porre rimedio ad uno sfregio ambientale e patrimoniale grave».