06/01/2025pioviggine

07/01/2025pioggia debole e schiarite

08/01/2025molto nuvoloso

06 gennaio 2025

Treviso

Binario 1, lo spazio sociale che darà nuova vita all'ex Actt

Aule studio, cineforum e caffè letterario, il primo spazio alle associazioni assegnato con il bando del Comune

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Binario 1, lo spazio sociale che darà nuova vita all'ex Actt

TREVISO – Da “ex Actt” a “Binario 1”, uno dei tanti stabili vuoti in città riprende vita attraverso una cordata di associazioni che si è aggiudicata il primo bando pubblico indetto dall’amministrazione per l’assegnazione di spazi alle associazioni.

“Finalmente togliamo il prefisso “ex” ad uno dei tanti stabili in disuso in città per riconsegnarlo alla città” – dice il sindaco Giovanni Manildo ufficializzando l’assegnazione con la consegna del contratto di locazione. Il progetto dello stabile sotto il cavalcavia è stato presentato ieri mattina a Cà Sugana e porta la firma della Rete degli studenti medi, Cittadinanzattiva, Auser, Libera, Anpi, Auser e Unione degli universitari.

Da sin Marco Zabai, Rachele Scarpa, Roberta Galloni e MariaVittoria Sartori

“L’ambizione è di creare un nuovo polo aggregativo in città, rivolto in particolare ai giovani e agli studenti ma capace di coinvolgere anche l’intera cittadinanza”, spiega Roberta Galloni della Rete degli studenti medi. Un progetto all'insegna dei principi della partecipazione, della trasversalità tra generazioni ed etnie con ambienti polifunzionali e attenzione al risparmio energetico. “Questo spazio -sottolinea Rachele Scarpa coordinatrice provinciale Reds - ha anche l’obiettivo di riqualificare una zona della città - quella della stazione della ferrovia - oggi grigia e degradata”.

All’interno dello spazio, su due piani, sarà realizzata una sala polivalente al piano terra per conferenze, proiezioni, incontri, ma anche per esposizioni di giovani artisti trevigiani ed un punto ristoro. Mentre al piano superiore saranno ricavate le sale riunioni tre ambienti per uffici e aule studio. Lunga la lista di idee e attività che i ragazzi hanno già in mente: dai laboratori di fotografia ai cineforum, dai seminari ai dibattiti, dal book sharing al mercatino dei libri usati, dal caffè letterario alle ripetizioni per gli studenti fatte da altri studenti. Ci sarà anche uno sportello dedicato all’orientamento universitario, quello di “pronto soccorso studentesco” dove trovare sostegno in caso di problemi all’interno delle proprie scuole, uno sportello dedicato agli affitti e al calcolo dell’Isee supportato dal sindacato Cgil. I lavori per la ristrutturazione della nuova sede “Binario 1” partiranno da gennaio e l’apertura è prevista per la prossima primavera.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×