23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

LA BIRRA ALLA CASTAGNA

L'idea è di Luciano Piaia, di Tarzo

| |

| |

LA BIRRA ALLA CASTAGNA

La birra? A Tarzo si fa con le castagne. L’idea è venuta a Luciano Piaia, un paio di anni fa, e ora l’isolita bevanda è uno delle specialità “da non perdere” della tradizionale sagra della Pro Loco, dedicata al frutto autunnale per eccellenza. A Colmaggiore, infatti, da 38 anni durante le prime tre settimane di ottobre si festeggiano le castagne delle colline tarzesi.

Un appuntamento che spazia a 360 gradi, dal convegno per valorizzare le castagne in cucina, alle passeggiate didattiche e gare di mountain-bike, alla mostra di prodotti enogastronomici. Varie delizie si alterneranno in cucina, degustate in abbinamento ai vini locali e all’esclusiva birra, disponibile alla spina e in bottiglia.

“Nella sua preparazione sono utilizzate solo castagne che provengono dalle colline tarzesi – spiega Luciano Piaia - La volontà è di valorizzare il prodotto locale, una varietà meno pregiata rispetto al più famoso marrone, di piccole dimensioni ma particolarmente gustoso”.

Le castagne vengono arrostite e consegnate al mastro birraio Paolo De Martin del birrificio Barchessa Villa Pola di Vedelago, per procedere alla lavorazione. La Pro Loco si occupa poi dell’imbottigliamento e della distribuzione. Il risultato? Una birra dal sapore unico, nel quale si riconoscono note di castagne e di miele (sempre di castagne).

La novità, introdotta per la prima volta alla festa della castagna nel 2007, è risultata particolarmente gradita, tanto da guadagnare in breve tempo un buon numero di estimatori.

M.T.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×