19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Agenda

Il cacciatore preistorico.

Natura e Archeologia in Cansiglio

Sport

quando domenica 25 giugno 2017
dove Fregona
Pian Osteria, Cansiglio
prezzo 13 euro
info cell. 370 1389543 naturalmenteguide@gmail.com
organizzazione naturalmenteguide
sito web https://goo.gl/05oJKK

 

Fin dalla preistoria il Cansiglio era conosciuto per la ricchezza dei suoi ambienti e della sua fauna. In estate i cacciatori salivano quassù con i loro accampamenti per cacciare gli animali che popolavano la piana. Diversi sono stati i ritrovamenti ad opera dell'Università di Ferrara che testimoniano la frequentazione di questi luoghi già a partire dal paleolitico, alcuni dei quali possono essere osservati al museo Etnografico di Pian Osteria in Cansiglio.

Con l'aiuto di appassionati archeologi dell'associazione "Trame di Storia"  potremo conoscere meglio i cacciatori preistorici provando le loro tecniche di tiro con l'arco e realizzando una freccia. Con le guide naturalistiche invece andremo a visitare i luoghi frequentati dagli uomini fin dal paleolitico e scopriremo gli ambienti e gli animali che si potevano incontrare.

RITROVO: Domenica 25 Giugno ore 10  presso Museo etnografico, Pian Osteria, Cansiglio – BL

DURATA: giornata intera fino 16.30. I laboratori archeologici e la passeggiata naturalistica si alterneranno durante la giornata. Mattino 10.00-12.30. Pomeriggio 14.00-16.30.

COSTI: 13 euro comprensivo di ingresso al Museo etnografico  e di accompagnamento con Guida Naturalistica abilitata ed assicurazione.

Obbligatoria la prenotazione. Per eventuali informazioni:

CELLULARE: 370 1389543
E-MAIL: naturalmenteguide@gmail.com

NOTE TECNICHE: Si consiglia un abbigliamento comodo e a strati, scarpe adatte a suolo accidentato, cappellino per il sole, acqua.
I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.

COME PARTECIPARE 
Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo della prenotazione da eseguirsi nelle modalità sopraindicate. Le escursioni verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
I trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni non sono organizzati e devono quindi essere effettuati con mezzi propri. Variazioni di programma possono essere decise a insindacabile giudizio della guida, nel caso in cui non vi siano le condizioni idonee a garantire un sufficiente grado di sicurezza.

NaturalMenteGuide collabora ed è partner dell'associazione Una Montagna di Sentieri

In collaborazione con

              


 

Altri Eventi nella categoria Sport

Pieve di Soligo

20/03/2024 dalle 09:30 alle 12:00 - piazza Stefanelli a Barbisano di Pieve di Soligo (TV)

Mercoledì del benessere.

Passeggiata a Barbisano di Pieve di Soligo

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×