02/05/2024pioggia

03/05/2024pioviggine

04/05/2024pioggia debole e schiarite

02 maggio 2024

Treviso

CALDO RECORD NELLA MARCA. MERCOLEDI' CAMBIA

Pienone nelle spiagge e negli alberghi ancora aperti

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

CALDO RECORD NELLA MARCA. MERCOLEDI' CAMBIA

TREVISO - Record del caldo battuto per il mese di ottobre in molte città del Veneto oggi, con massime che hanno sfiorato i 30 gradi. Per Rovigo e Treviso, 29 gradi, Padova (28) e Venezia (26) - spiegano i tecnici dell'Arpav - si tratta del primato storico da quando l'agenzia effettua le misurazioni, da 20 anni.

E così per molti trevigiani è stato possibile farsi immortalare sotto l'ombrellone con un cartoccio di castagne. Così é a Duna Verde, poco lontano da Caorle, dove al pari di Jesolo e di altre spiagge del Veneto la stagione del mare 'impazza' come si fosse nel pieno del solleone estivo. Certo, molti alberghi sono già chiusi, ma quelli che hanno 'osato' restare aperti, e non sono pochi, respingono a malincuore i clienti perché non hanno più camere libere.

In montagna il super-caldo di questo strano inizio d'autunno ha invece effetti diversi. Sulle vette non è stagione, e c'é il deserto. A Cortina d'Ampezzo, per esempio, sono aperti solo due alberghi: entrambi pieni.

Ma questo 'strano' e bollente Autunno ha le ore contate: da mercoledì, infatti, correnti fresche provenienti dal Nord Europa giungeranno sull'Italia e questo segnerà la fine del caldo eccezionale al Centro-Nord. Parola del meteorologo Mario Giuliacci, che sottolinea come le temperature di questi giorni nelle regioni centro-settentrionali, più che un record abbiano rappresentato un vero "super record". "Nel mese di settembre, nel Nord-Italia.

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×