28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Canova, nuove rotte dei decolli da Treviso: "Non sono previsti"

Il primo cittadino ai gestori dello scalo:"Quelle rotte si fanno solo in caso di maltempo"

|

|

Canova, nuove rotte dei decolli da Treviso:

TREVISO - E’ scontro tra l’amministrazione comunale di Treviso e Emac-Aeronautica e Aetre sui decolli sulla città registrati nelle ultime settimane. Lunedì mattina sono arrivate le risposte alla lettera che il Sindaco Manildo aveva inviato agli enti competenti sul traffico aereo da e per l’aeroporto Canova.

Il contendere non riguarda il piano di sviluppo dell’aeroporto né lo studio di impatto ambientale, ma una questione più contingente: infatti, dai cittadini dei quartieri sud, interessati dai nuovi sorvoli aerei, pervengono continue ed allarmate segnalazioni e lamentele al Sindaco.

“Enac, Aeronautica Militare ed AerTre concordano con i contenuti della mia lettera -scrive Manildo - nella quale davo atto che il protocollo di sperimentazione delle nuove rotte antirumore non è stato sottoscritto e che finora non risulta che Aeronautica Militare abbia approvato nuove rotte su Treviso sud”. “Noi tutti sappiamo che in caso di condizioni meteo avverse il decollo avviene in direzione di Treviso, con sorvolo del centro città, come è avvenuto domenica. Ma l’air show di Boeing 737 Ryanair, che durante tutta la giornata di sabato scorso ha deliziato i cittadini residenti nei quartieri sud di Treviso, non è stato certo dovuto a condizioni meteo avverse: Caronte imperversava con i suoi 38° e senza un alito di vento”, sottolinea il primo cittadino.

“Guarda caso mentre ENAC, Aeronautica Militare e AerTre sostengono che non si tratti delle nuove rotte – continua il sindaco – registriamo che i sorvoli su Treviso con virata a destra dopo il decollo (ovvero quelli di cui parliamo) seguono la stessa traiettoria di quelli progettate da Enav per conto di AerTre e da quest’ultima trasmesse all’amministrazione”, come dimostra la foto in allegato.

Insomma, le lettere di Enac, Aeronautica Militare e AerTre conclude Mandilo "non dicono niente che già non sapessimo dal punto di vista tecnico e delle procedure in atto, ma dicono tanto del loro imbarazzo a fornire risposte precise. Risposte che io pretendo per i cittadini di Treviso”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×