24/01/2025nuvoloso

25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole

24 gennaio 2025

Treviso

Centro della Famiglia, istallato il più grande impianto fotovoltaico del centro

L’impianto ricopre gli oltre 700 metri di copertura ed alimenta gli impianti di illuminazione e riscaldamento

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Centro della Famiglia, istallato il più grande impianto fotovoltaico del centro

TREVISO - Il Centro della Famiglia di via san Nicolò a Treviso ha messo in campo politiche gestionali ecofriendly per contribuire al non innalzamento degli inquinanti. Sui tetti dell’edificio è infatti stato installato il più grande impianto fotovoltaico del centro storico di Treviso che riesce a soddisfare in larga misura le esigenze energetiche del vasto edificio destinato ad ostello nonché a spazi formativi a sostegno delle famiglie.

L’impianto da 82 kw ricopre gli oltre 700 metri di copertura ed alimenta gli impianti di illuminazione ma anche le pompe di calore che riscaldano l’edificio, riducendo a zero le immissioni in centro storico. L’edificio gode dell’utilità anche di 10 preziosi pannelli solari che da marzo a settembre garantiscono il fabbisogno di acqua calda sanitaria per ben 35 camere della struttura dell’ostello.

I numerosi turisti sono incentivati poi a dimenticarsi della loro automobile durante la loro permanenza a Treviso utilizzando i mezzi pubblici ma soprattutto il parco biciclette offerto dal Centro della Famiglia. Segno di questa particolare attenzione è la recentissima convenzione con Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus) che riconosce il Centro della Famiglia come primo “Albergo Amico della Bicicletta” della città di Treviso. Ed è così che i cicloturisti dal centro storico si può partire verso uno degli innumerevoli itinerari sulle greenway del Sile, del Piave e del Montello.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×