27/11/2024nubi sparse

28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

27 novembre 2024

Treviso

Centro della Famiglia, istallato il più grande impianto fotovoltaico del centro

L’impianto ricopre gli oltre 700 metri di copertura ed alimenta gli impianti di illuminazione e riscaldamento

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Centro della Famiglia, istallato il più grande impianto fotovoltaico del centro

TREVISO - Il Centro della Famiglia di via san Nicolò a Treviso ha messo in campo politiche gestionali ecofriendly per contribuire al non innalzamento degli inquinanti. Sui tetti dell’edificio è infatti stato installato il più grande impianto fotovoltaico del centro storico di Treviso che riesce a soddisfare in larga misura le esigenze energetiche del vasto edificio destinato ad ostello nonché a spazi formativi a sostegno delle famiglie.

L’impianto da 82 kw ricopre gli oltre 700 metri di copertura ed alimenta gli impianti di illuminazione ma anche le pompe di calore che riscaldano l’edificio, riducendo a zero le immissioni in centro storico. L’edificio gode dell’utilità anche di 10 preziosi pannelli solari che da marzo a settembre garantiscono il fabbisogno di acqua calda sanitaria per ben 35 camere della struttura dell’ostello.

I numerosi turisti sono incentivati poi a dimenticarsi della loro automobile durante la loro permanenza a Treviso utilizzando i mezzi pubblici ma soprattutto il parco biciclette offerto dal Centro della Famiglia. Segno di questa particolare attenzione è la recentissima convenzione con Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus) che riconosce il Centro della Famiglia come primo “Albergo Amico della Bicicletta” della città di Treviso. Ed è così che i cicloturisti dal centro storico si può partire verso uno degli innumerevoli itinerari sulle greenway del Sile, del Piave e del Montello.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×