CERCASI SPONSOR PER BLOCCARE L'INCENERITORE
Il Comune di Silea cerca 100 mila euro per fermare il progetto di Unindustria
Silea – AAA…Cercasi sponsor per bloccare l’inceneritore che Unindustria vuole realizzare a Nerbon. Il Comune di Silea ha aperto un bando per riuscire reperire le risorse, almeno 100 mila euro, per pagare tecnici e scienziati che redigeranno le osservazioni da presentare alla commissione Via regionale. In cambio il Comune offre pubblicità.
La ricerca è indirizzata soprattutto verso le aziende locali – forse quelle associate ad Unindustria avrebbero un certo imbarazzo nel sostenere il progetto - ma non sono escluse le associazioni e i semplici cittadini. Il bando è disponibile sul sito del Comune di Silea. In sostanza si chiede, a chi è interessato a fermare l’inceneritore a versare una somma nel bilancio del Comune in cambio di attività pubblicitaria nel corso dell’attività amministrativa.
«Ci siamo resi conto che pagare dei professionisti di fama e valore internazionale costa molto, soprattutto seguendo la storia di Montebelluna. Servono molte figure diverse - ha spiegato il sindaco Silvano Piazza (nella foto) - non avendo avuto sentore né risposte da altri Comuni, e ben sapendo la situazione di Mogliano, abbiamo capito che avremmo dovuto arrangiarci». Il progetto del Comune prevede l’ingaggio di una chimico, un urbanista, un ingegnere strutturale e un legale. «Poi proseguendo nei lavori potremmo accorgerci che serve qualche altra figura, al momento non mi sento di escluderlo.
Ci vorranno, credo, almeno 100 mila euro», ha concluso il primo cittadino. I professionisti avranno il compito di studiare il progetto presentato da Unindustria e di trovare qualsiasi cavillo in grado di smontare il progetto. Tutto ciò avverrà attraverso la relazione consultiva, che il Comune presenterà alla commissione Via regionale e attraverso le osservazioni al progetto.
Foto Balanza