04/05/2024parz nuvoloso

05/05/2024poco nuvoloso

06/05/2024velature sparse

04 maggio 2024

Castelfranco

A chi piace Asolo? Ai turisti rumeni

Recensione di un sito di rumeno la colloca tra i dieci borghi più interessanti d’Italia

|

|

A chi piace Asolo? Ai turisti rumeni

ASOLO - Una indicazione a sorpresa che coinvolge il Veneto ed uno dei suoi “Borghi più Belli” è venuta dal sito web rumeno Business 24, in una recentissima recensione turistica (sabato 15 agosto).

La premessa formulata dei redattori del sito è che "per un'esperienza ricca e rilassante allo stesso tempo, si consiglia di evitare le grandi città della penisola e di dirigersi verso le pittoresche aree dei villaggi italiani".

 

Per cui "10 villaggi storici vi aspettano in Italia, con un bellissimo paesaggio ed una vacanza lontana dal trambusto delle grandi città"

Poi l'elenco dei "villaggi" da visitare: Menaggio, Positano, Alberobello, Castelmezzano, Asolo, Matera, Portofino, Manarola , San Gimignano, Montone.

 

Ecco che si dice di Asolo.  

«"Situato in Veneto, il villaggio di Asolo, definita dal poeta Giosuè Carducci (Premio Nobel per la Letteratura) la “Città dei cento orizzonti”, raccolto entro le antiche mura, conserva testimonianze della sua millenaria storia, meta di poeti e viaggiatori, artisti e scrittori (Robert Browning, la Divina Eleonora Duse, il compositore Gian Francesco Malipiero, la scrittrice e viaggiatrice inglese Freya Stark). Alla fine del 1.489 ospitò la Regina di Cipro, Gerusalemme ed Armenia, Caterina Cornaro, esiliata ad Asolo dai Veneziani.

I dintorni sono incantevoli, i campi sono pieni di vigneti, nelle colline domina l’ulivo.

Asolo è uno de “I borghi più Belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club, Città Slow”».

 

Indubbiamente una bella pubblicità da una nazione la cui economia quest'anno nel primo semestre è cresciuta del 3,7%.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×