27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Lavoro

Come garantire la sicurezza del tuo sito web in 6 mosse

|

|

cyber security

Realizzare un sito web o e-commerce è ormai alla portata di tutti, grazie ai pratici CMS a disposizione. Tuttavia la parte più difficile viene dopo: la manutenzione costante del sito e, in particolare, il mantenimento della sua sicurezza nel tempo sono aspetti tanto importanti quanto impegnativi.

Questo perché, purtroppo, le insidie perpetrate dagli hacker sui siti online sono sempre più frequenti e riguardano qualsiasi azienda: dalle grandi alle più piccole. Investire sulla sicurezza informatica online è diventato perciò l’unico modo davvero efficace per prevenire danni seri, e va fatto con il massimo scrupolo. Come?

In questo articolo, esploreremo i passi da seguire per garantirsi un sito web sicuro nel tempo: vi presentiamo a tal fine quelli che secondo noi sono i 6 step da seguire se si vuole ottenere garanzia di sicurezza a lungo termine per la propria attività online.

1) Assicurarsi un web hosting orientato alla sicurezza

È questo il primo passo fondamentale da cui partire: la scelta di un hosting provider adeguato. Non tutti sanno che la scelta del servizio di hosting gioca un ruolo fondamentale sulla sicurezza informatica, e spesso è persino determinante per il successo a lungo termine di un progetto digitale. Optare per un web hosting focalizzato sulla cyber security è una tappa imprescindibile, quando ci si accinge a lanciare un progetto online, e tale scelta richiede una valutazione attenta e oculata.

È fondamentale comprendere infatti che la protezione dei dati inizia proprio dalla selezione del servizio di hosting. Un hosting affidabile non solo fornisce una difesa robusta contro una vasta gamma di attacchi hacker, ma si basa anche su tecnologie avanzate e procedure di monitoraggio costanti, mirate ad evitarne la comparsa. Queste ultime infatti sono in grado di rilevare tempestivamente, e addirittura di prevenire, la presenza di malware dannosi. Inoltre, il supporto dedicato fornito dal servizio di hosting si dimostra decisivo nell'affrontare eventuali problemi di sicurezza in tempo reale, garantendo una risposta immediata.

In un panorama digitale in cui le minacce informatiche sono in continua evoluzione, è facile comprendere come la scelta di un hosting orientato alla sicurezza rappresenti un investimento essenziale, al fine di preservare l'integrità e la sicurezza dei dati di qualsiasi progetto online. A questo punto la domanda che ci poniamo è: quali sono gli strumenti utilizzati da un hosting provider “Security Oriented” per assicurare maggiore sicurezza ai propri clienti? Ve lo sveliamo di seguito, ma prima ci soffermiamo per conoscere le principali tipologie di minacce hacker che si possono incontrare oggi sul web.

1.1) Le minacce hacker più comuni

I siti web si trovano costantemente di fronte alle diverse minacce degli hacker, ce lo dicono le statistiche. Tra le più comuni vi citiamo: le intrusioni di malware, gli attacchi DDoS e le pericolose iniezioni SQL.

I malware, in particolare, possono compromettere la sicurezza del sito, causare danni gravi e minare la reputazione online. Gli attacchi DDoS, invece, hanno il potenziale di sovraccaricare un sito, rendendolo momentaneamente inaccessibile e arrecando danni all'esperienza degli utenti. Le iniezioni SQL, infine, costituiscono un'altra forma insidiosa di minaccia, che sfrutta le vulnerabilità nei database.

In questo contesto, una difesa proattiva e ben strutturata è essenziale per preservare l'integrità e la sicurezza di un sito web: affrontare queste minacce richiede una combinazione di strumenti e pratiche avanzate, volte ad offrire una barriera efficace. A tal scopo l’hosting provider ha la possibilità di implementare una serie di importanti strategie orientate alla sicurezza informatica: arriviamo ora ad indagare quali sono gli strumenti e le best practice che possono venire messe in atto da un hosting provider affidabile, al fine di tutelare un sito web e tutti i dati ospitati.

2) Installare il Certificato SSL/TLS

Tra le soluzioni più significative, i certificati SSL (Secure Socket Layer) permettono di crittografare la connessione tra il server e il browser dei visitatori. Questa tecnologia protegge i dati personali e le informazioni sulle transazioni, riducendo notevolmente i rischi in caso di attacco informatico. I certificati possono essere gratuiti, ideali per siti informativi, o a pagamento, consigliati per e-commerce o siti che gestiscono i dati sensibili degli utenti.

3) Installare un Firewall Applicativo Web (WAF)

Un firewall funziona come una barriera di difesa contro le minacce online, filtrando il traffico web e bloccando le attività sospette prima che raggiungano l’obiettivo. Questo strumento è efficace nella prevenzione di attacchi come SQL injection e cross-site scripting (XSS), in quanto offre report dettagliati per identificare minacce in tempo reale.

4) Effettuare scansioni periodiche

Un’altra attività cruciale per la sicurezza online è il monitoraggio regolare del sito web. Scansioni periodiche effettuate dal proprio hosting provider permettono di individuare malware e virus e di intervenire prontamente. Con un piano hosting Security Oriented è altresì possibile attivare una scansione quotidiana per individuare i file dannosi: a tal proposito, vi suggeriamo i piani web hosting offerti da Shellrent, il primo hosting provider italiano Security First. Un hosting Linux Shellrent, ad esempio, garantisce la massima sicurezza grazie a backup settimanali di default, analisi e scansioni costanti.

5) Assicurarsi sempre un Backup

Inoltre, per garantire il ripristino e la continuità operativa in caso di attacchi informatici, errori umani o problemi tecnici, i backup sono essenziali. Poter contare su un efficace servizio di backup è essenziale per recuperare rapidamente eventuali dati compromessi e tornare subito operativi.

6) Aggiornare in modo costante CMS, temi e plugin

Infine, ricordiamo che per prevenire gli attacchi hacker è sempre buona norma aggiornare regolarmente CMS, temi e plugin, al fine di ridurre la superficie di attacco. CMS come WordPress rilasciano regolarmente aggiornamenti per correggere bug e proteggere i siti dai rischi associati alle vulnerabilità. Questo importante passaggio non solo ripara tali errori, ma protegge un sito web da potenziali danni e furti di dati.

Per concludere, la sicurezza di un sito web è un aspetto critico che non può essere trascurato.  Un ambiente online sicuro infatti non solo protegge informazioni sensibili, ma contribuisce anche a preservare la reputazione del marchio e l’incolumità dei dati dell’azienda. Adottare gli strumenti di protezione adeguati sono passaggi essenziali per garantire la protezione di un progetto online: meglio farlo sin da subito, con un hosting Security First come Shellrent.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×