COMPITI SENZA STRESS
Un percorso rivolto ai genitori
Incontri - Presentazioni
dove | Poliambulatorio Physiomed, in Viale della Repubblica n^ 193/M , Treviso |
---|
Il momento dei compiti a casa diventa spesso un incubo, non solo per bambini e ragazzi ma anche (e a volte soprattutto) per i loro genitori. Bambini sotto stress con agende più piene di un adulto, genitori che si trovano a fare i compiti dei figli con loro e al posto loro, compiti che diventano l’unico momento di relazione in famiglia, a discapito dell’armonia familiare e della motivazione allo studio.
Numerose ricerche affermano come non sia tanto importante il fatto che il genitore affianchi il figlio durante il momento dello studio o gli fornisca strategie specifiche di apprendimento in quanto, sulla motivazione allo studio, la differenza la farebbe la modalità di affiancamento del genitore stesso.
Detto in altre parole, le migliori tecniche di apprendimento possono risultare inutili se a proporle c’è un genitore che vive gli aspetti scolastici del figlio andando in ansia o cadendo in modalità controllanti... anche se in buona fede. La bella notizia è che una via d’uscita è possibile... partendo proprio da quei genitori che abbiano voglia di mettersi in gioco!
Le Dottoresse Alice Righetti, Pamela Formaggi e Maria Vittoria Marasco, Psicologhe e Tutor dell’Apprendimento, propongono “COMPITI SENZA STRESS”, un percorso di 5 incontri rivolto ai genitori di bambini di 3^, 4^, 5^ elementare e ragazzi di 1^media; lo scopo è aiutare i genitori stessi a fornire strategie efficaci ai figli, promuovendone organizzazione, autonomia, motivazione e benessere emotivo...riuscendo anche ad avere più tempo libero a disposizione e a ridurre i conflitti! Il percorso si terrà in orario serale presso il Poliambulatorio Physiomed, in Viale della Repubblica n^ 193/M , Treviso ed inizierà Martedì 17 Aprile. È prevista una serata di presentazione GRATUITA Martedì 10 Aprile.