Conegliano, nuova ordinanza anti-smog: ecco chi può circolare
I divieti saranno in vigore dal 1° ottobre 2022 al 30 aprile 2023
CONEGLIANO - Nuova ordinanza per il contenimento dell’inquinamento atmosferico. I divieti saranno in vigore dal 1° ottobre 2022 al 30 aprile 2023. Il documento introduce tre livelli di allerta: quello verde indica “nessun superamento del valore limite giornaliero della concentrazione di PM10”, quello arancione viene “attivato dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite”, quello rosso entra in vigore “dopo 10 giorni consecutivi di superamento”.
Il livello verde introduce il “divieto di circolazione nel centro abitato del territorio comunale, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30”. Il divieto riguarda “ciclomotori e motoveicoli Euro 0 e 1 a due tempi e autovetture ad uso proprio e veicoli commerciali classificati in categoria N1, N2 e N3 alimentati a benzina Euro 0 e 1 e a diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4”.
La “fascia arancione” introduce, in aggiunta alle misure previste per il livello verde, il divieto per “le autovetture ad uso proprio e i veicoli commerciali classificati in categoria N1, N2 e N3 alimentati a benzina Euro 2, le autovetture ad uso proprio alimentate a diesel Euro 4 e 5 e i veicoli commerciali classificati in categoria N1, N2 e N3 alimentati a diesel Euro 4”.
Il livello “rosso” estende invece il divieto ai “veicoli commerciali classificati in categoria N1, N2 e N3 alimentati a diesel Euro 5 dalle 8.30 alle 12.30”. I divieti relativi ai livelli arancione e rosso saranno in vigore sia durante la settimana sia durante i weekend, sempre dalle 8.30 alle 18.30.
Ci sono però delle eccezioni: i divieti non riguarderanno via Innocenti, via Menarè, viale Italia e viale Venezia, via Matteotti (nel tratto compreso tra la rotatoria di viale Italia e il confine comunale con san Vendemiano), via Fabbri, via Vazzoler, via Cosmo, via Manzoni, via Bianchi, via Caduti nei Lager, via Martiri delle Foibe e la strada vicinale San Giacomo di Rovarè.