27/04/2024nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Nord-Est

Decine di autovetture fuori uso, due roulotte, due moduli abitativi inagibili: scoperta discarica abusiva

Doppio intervento della Guardia di Finanza

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Decine di autovetture fuori uso, due roulotte, due moduli abitativi inagibili: scoperta discarica abusiva

VENEZIA - I finanzieri del Comando Provinciale di Venezia, nell’ambito degli ordinari servizi di controllo economico del territorio, hanno effettuato, nei giorni scorsi, diversi interventi a tutela dell’ambiente e della salute. In particolare, i militari del II Gruppo di Venezia sono stati protagonisti di due distinte situazioni.

In un primo caso, nell’ambito di una perquisizione delegata dall’Autorità Giudiziaria con riferimento ad altro contesto operativo, è stata rinvenuta e sottoposta a sequestro un’area privata di oltre 2.700 m2, ubicata nel Comune di Dolo, adibita a discarica abusiva di rifiuti di vario genere: sul luogo, al momento dell’accesso, le Fiamme Gialle hanno trovato decine di autovetture fuori uso, accatastate in assenza della dovuta bonifica, due roulotte, due moduli abitativi inagibili, oltre a pneumatici, calcinacci, legname, materiale ferroso, rottami, elettrodomestici, plastiche ed altri rifiuti non correttamente smaltiti.

Tra il pattume, anche una considerevole quantità di eternit, conservata senza l’adozione delle precauzioni necessarie per evitare sversamenti e la conseguente contaminazione dell’area, con gli annessi rischi per l’ambiente e la salute della cittadinanza.

Un soggetto rumeno è stato così denunciato per la presunta gestione non autorizzata dei rifiuti e per violazioni alle norme sul Testo Unico dell’Edilizia.

Unitamente al personale dell’ARPAV di Venezia, i finanzieri hanno effettuato, poi, ulteriori approfondimenti, finalizzati alla classificazione dei rifiuti rinvenuti e all’accertamento di un eventuale inquinamento ambientale. L’area interessata è stata, infine, segnalata al Comune, per l’avvio delle procedure di bonifica e di ripristino dello stato dei luoghi.

In un secondo intervento, eseguito a distanza di pochi giorni, a seguito di una segnalazione pervenuta al numero di pubblica utilità 117, sono stati sequestrati, nella zona industriale di Marghera, oltre 650 Kg di cemento-amianto eternit. Nella circostanza, è stato individuato un container in stato di abbandono, al cui interno, stipato in alcuni sacconi, era presente il cemento-amianto, il tutto in assenza delle autorizzazioni necessarie per lo stoccaggio, recupero, trasporto e smaltimento dei rifiuti.

La persona individuata quale responsabile è stata deferita in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, per gestione di rifiuti non autorizzata e per violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari.

I Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego di Venezia, infine, in collaborazione con i tecnici dell’ARPAV, hanno effettuato un accesso presso i locali di un’impresa del miranese, specializzata nella fabbricazione di mobili non metallici per uffici, ove hanno constatato una non corretta gestione e combustione di rifiuti, in violazione alle prescrizioni di legge inerenti lo stoccaggio e smaltimento dei materiali di scarto.

Ottenuto l’assenso dell’Autorità Giudiziaria, sulla scorta della presunta violazione della normativa ambientale, sono stati sequestrati tre camini collegati a otto macchinari, quali punti di emissione inquinante in uso allo stabilimento della società ispezionata nonché 800 m3 di rifiuti industriali, di cui 500 classificati come pericolosi, e stoccati presso i medesimi locali.

Il titolare dell’attività e il responsabile della gestione sono stati denunciati per la presunta gestione di rifiuti non autorizzata e la combustione illecita di rifiuti, con la contestuale contestazione alla società dei profili di responsabilità amministrativa previsti dalla legge.

Nell’ambito del controllo, i finanzieri hanno, inoltre, individuato un dipendente di nazionalità egiziana, non solo privo di regolare contratto di lavoro, ma anche irregolare sul territorio nazionale, segnalato all’Ufficio Immigrazione della Questura.


 


 

 



Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×