DOMENICA ARRIVA IL NUOVO VESCOVO
Cerimonia d'insediamento alle 16 in Duomo. Diretta dell'evento su Telechiara e Bluradio
| Laura Tuveri |
Treviso - Domenica arriva il nuovo vescovo di Treviso S.E. Mons. Gianfranco Agostino Gardin. Prima della cerimonia di ingresso, l’alto prelato alle 15 incontrerà le autorità cittadine al Palazzo dei Trecento. Alle 16 officerà la messa in Cattedrale.
Anche questo nuovo pastore della chiesa trevigiana, come il suo predecessore, mons. Andrea Bruno Mazzocato, è originario della Marca, precisamente è nato a San Polo di Piave. Per chi non avrà l’opportunità di assistere in diretta alla tanto attesa cerimonia di insediamento, Telechiara e Bluradio Veneto, emittenti diocesane, lo faranno per voi in diretta.
La diretta – condotta da Mirco Cavallin di Telechiara ed Elena Mattiuzzo di Bluradio Veneto – inizierà alle 15da Piazza Duomo, per l’introduzione e la presentazione dell’evento, con una scheda biografica sul nuovo pastore, una presentazione della diocesi e un’intervista esclusiva a padre Danilo Salezze, suo successore come direttore del Messaggero di Sant’Antonio.
A seguire saranno proposti i momenti principali della giornata di mons. Gardin: la partenza dalla Basilica del Santo di Padova (dove è stato consacrato vescovo nell’agosto 2006) accompagnato da alcuni frati conventuali di cui è stato Ministro Generale; l’ingresso nel territorio diocesano nella parrocchia di S. Maria di Sala con la cerimonia di benvenuto e i saluti delle autorità e dei fedeli; il saluto agli ospiti della casa di riposo Menegazzi alle porte della città di Treviso; il benvenuto delle autorità civili a Palazzo dei Trecento. La celebrazione della S. Messa solenne, col commento liturgico di don Antonio Guidolin, inizierà alle 16. Al termine mons. Gardin, uscendo dal portico della Cattedrale, saluterà tutti i telespettatori e radioascoltatori che avranno seguito da casa l’avvenimento.
La diretta sarà trasmessa in televisione sulle frequenze analogiche di Telechiara, via radio da Bluradio Veneto (FM 88.7 – 94.6 – 100.05), in streaming su internet sui siti www.telechiara.it e www.bluradioveneto.it e via satellite da Telepace. La registrazione dell’intero evento sarà poi visibile sul canale www.youtube.it/telechiaraproduzioni.