19/05/2024nubi sparse

20/05/2024nubi sparse

21/05/2024temporale

19 maggio 2024

Montebelluna

Ecco come cambierà la viabilità a Montebelluna nei prossimi anni

Adottato il Piano generale urbano del traffico per migliorare la viabilità cittadina

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Posmon

MONTEBELLUNA – In questi giorni la giunta comunale ha adottato l’aggiornamento al Piano generale urbano del Traffico del Comune di Montebelluna, lo strumento tecnico-amministrativo finalizzato a conseguire il miglioramento delle condizioni della circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione dell'inquinamento acustico ed atmosferico, il contenimento dei consumi energetici, nel rispetto dei valori ambientali. Punto di partenza per la redazione dell’aggiornamento, è stato il monitoraggio del traffico avvenuto sia con strumentazione tecnologica che manualmente.

Dai rilievi automatici è emerso che le sezioni con maggior transito di veicoli sono via Feltrina Nuova, la SS248 – via Schiavonesca Priula, la SS348 – via Feltrina Sud e via Montello. “Si è registrata una media di 160.341 al giorno con punta massima venerdì 19 maggio 2023 con 179.023 veicoli e minima domenica 21 maggio 2023 con 119.045 veicoli – spiegano dal Municipio -. L’ora di punta massima registrata nella campagna di rilievi risulta essere l’intervallo che intercorre dalle 07.30 alle 08.30”. A fronte di quanto emerso il Piano propone interventi di breve, medio e lungo termine i cui tempi di realizzazione sono definitivi anche in base alla priorità, alla fattibilità e alla disponibilità di risorse.

In particolare, gli interventi di breve termine (2-3 anni) proposti nel Piano includono:
Intersezione Bassanese/Di Vittorio
Il Piano recepisce l’intervento che prevede la realizzazione di una rotatoria in luogo dell’attuale regolazione a precedenza, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle manovre veicolari e ridurre l’incidentalità.

Intersezione Bassanese/Castellana/Monte Grappa/Foresto
Il Piano recepisce l’intervento che prevede la realizzazione di una rotatoria in luogo dell’attuale regolazione con impianto semaforico, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle manovre veicolari e decongestionare il traffico nelle ore di punta.

Intersezione Ospedale/Da Vinci/San Pio X
Il Piano propone di realizzare una rotatoria al posto dell’attuale impianto semaforico, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la capacità dell’incrocio e decongestionare il traffico nelle ore di punta.

Intersezione Pastro/Montello/Dalmazia/Piazza Tommaseo
Il Piano propone la chiusura dell’attuale uscita da Piazza Tommaseo, sostituendola con un nuovo varco su via Pastro regolato da impianto semaforico, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dell’intersezione tra via Pastro e via Dalmazia e permettere un accesso diretto verso nord-est. La nuova uscita di piazza Tommaseo terrà conto dell’inserimento di sonde semaforiche volte ad evitare l’accodamento dei veicoli.

Intersezione Manin-Galilei
In attesa di poter realizzare una rotatoria, sarà migliorato lo scorrimento e la sicurezza dell’uscita su Via Galilei da Via Manin attraverso la realizzazione di due corsie di accumulo, in modo da migliorare i tempi di attesa e disincentivare così la propensione dei veicoli in accodamento a forzare l’immissione su Via Galilei e ridurre così l’incidentalità.

Svincolo Feltrina Nuova/Montello e via S. Vigilio
Il Piano propone sia la modifica dei segnali di preavviso e di direzione afferenti alle uscite da Via Feltrina Nuova per via Montello e per via San Vigilio, in modo da indicare quest’ultima come itinerario di accesso al centro di Montebelluna che l’allargamento di via San Vigilio e il ridisegno delle geometrie del suo sbocco su via Piave in modo da adeguare l’itinerario all’incremento dei flussi.

Accessibilità parcheggi nuova scuola primaria di Biadene e Pederiva
Il Piano propone la modifica dei parcheggi e la generale messa in sicurezza dell’area del nuovo polo scolastico.

Connessione Feltrina Nuova/Schiavonesca Priula
Il Piano propone la chiusura delle corsie di svolta a sinistra (Montebelluna → SR348 e SR348 → Montebelluna), consentendo le relazioni interdette attraverso la rotatoria esistente all’intersezione tra Via Schiavonesca Priula e Via Caonada. L’interdizione della relazione diretta Montebelluna → SR348 permette di traslare la corsia Montebelluna → Caonada verso il centro della carreggiata e di ridurre di conseguenza la carreggiata, in modo da rendere più sicura e fluida l’immissione dei flussi dallo svincolo della SR348 (provenienza sud).

Intersezioni Feltrina Nord/Groppa e Feltrina Nord/Feltrina Nuova
Il Piano propone di realizzare una rotatoria in luogo delle attuali regolazioni a precedenza, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e lo scorrimento veicolare.

Viabilità del Piano Particolareggiato “Parco delle Imprese”
La realizzazione della viabilità interna al Piano Particolareggiato “Parco delle Imprese” è in capo all’impresa CaBi, promotrice del Centro Commerciale “Hill Montello”. Oltre a costituire la viabilità di accesso agli insediamenti commerciali e produttivi previsti, la nuova rete consente un nuovo e più funzionale accesso alla zona industriale di via Ferraris. L’apertura della nuova viabilità consente di interdire le manovre di svolta a sinistra nelle relazioni tra Via della Madonnina e Via Feltrina Sud, migliorando la sicurezza dell’ambito viario: l’intersezione Feltrina Sud/Madonnina/Cal di Mezzo costituisce uno degli incroci con maggior numero di incidenti nel territorio comunale.

Tra gli interventi di medio termine più significativi, il Piano propone di intervenire sulla viabilità di Mercato Vecchio, nell’intersezione via Manin/via Galilei con la realizzazione di una rotatoria, nell’intersezione tra Feltrina Sud/Madonnina/Cal di Mezzo, nell’intersezione tra Feltrina Nuova/Feltrina Sud e nell’intersezione Feltrina Nord/Erizzo. Mentre tra quelli a lungo termine la rotatoria tra via Bergamo/via Feratine, la rotatoria tra via Piave/via Biagi, la rotatoria tra via Piave/via San Vigilio, i sottopassi ferroviari di tra Via Sant’Andrea e Via Lisbona, di Via San Gaetano, tra Via Bergamo e Via Trevignano e la Circonvallazione Sud.

Oltre al Pgtu è stato approvato anche il piano per la mobilità sostenibile. Precisa il consigliere Fabrizio Bolzonello della Commissione Lavori pubblici, viabilità, patrimonio, ecologia e cave, mobilità sostenibile, energia: “Attraverso i rilievi, è stato possibile anche individuare le zone che generano più rallentamenti e che meritano più attenzione, quali via Montello che in alcune circostanze presenta un traffico comparabile a quello della Feltrina, l’incrocio tra via Leonardo Da Vinci e via Ospedale e quello tra via Galilei e via Manin. Si tratta di punti a cui abbiamo anche cercato di dare delle risposte prioritarie, infatti, nella sezione degli interventi a previsti a breve termine sono state inserite delle soluzioni ad hoc proprio per migliorare e fluidificare la viabilità in questi punti”.

“Ricordo che con la pubblicazione del Piano prevista nei prossimi giorni, scatteranno poi i termini per poterne consultare i contenuti e raccogliere i pareri degli altri enti coinvolti, tra cui la Provincia, la Soprintendenza…Al termine dei primi 30 giorni dalla pubblicazione, i cittadini potranno far pervenire le proprie osservazioni al Piano che saranno successivamente prese in esame e valutate in modo da integrare o modificare il documento se necessario e renderlo quanto più aderente possibile alle necessità del territorio”, commenta l’assessore ai lavori pubblici, Adriano Martignago.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Dopo oltre un anno di lavoro, presentiamo la proposta del Piano generale urbano del traffico che tiene conto dello stato viabilistico attuale del territorio montebellunese, dei flussi rilevati e delle criticità riscontrate anche grazie ai rilievi della Polizia locale in occasione di incidenti. Un Piano utile e necessario che interviene dopo le numerose trasformazioni che hanno interessato Montebelluna ed in particolare il suo centro con la rivoluzionaria pedonalizzazione operata negli anni scorsi e l’attivazione del miniput. Un punto di partenza, che aggiorna e completa l’ultimo Piano ma che attualizza il contesto e le prerogative non solo con l’apporto scientifico da parte della ditta esterna incaricata di predisporre la proposta di piano ma anche con i contributi da parte dei cittadini che ora invitiamo a proporre le proprie osservazioni e suggerimenti da valutare in una seconda fase”.


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×