Efficienza e trasparenza, Treviso virtuosa
Fondazione Etica promuove il capoluogo trevigiano
| Isabella Loschi |
TREVISO - Fondazione Etica promuoveTreviso. Treviso è in vetta alle classifiche nazionali per efficienza, trasparenza e anticorruzione. Secondo i dati forniti da Fondazione Etica la percentuale degli affidamenti diretti sul totale degli appalti scende, solo a Treviso, sotto il 50% (mentre supera il 90% in città come Siracusa e Frosinone).
La città risulta virtuosa anche per quanto riguarda i pagamenti che secondo la classifica avvengono con un giorno di anticipo rispetto alla scadenza.
“E’ una scelta di corretta amministrazione e di efficiente utilizzo delle risorse pubbliche, rispettando sia i principi della concorrenza economica che l’adeguatezza della risposta ai bisogni dei cittadini – commenta l’assessore Anna Caterina Cabino – il Comune di Treviso ha adottato questa linea fin dall’inizio prediligendo la gara pubblica anche a volte per importi di piccola entità e avvalendosi comunque del Mepa per acquisti sotto sogliA. Ricordo che con questa azione negli anni 2016 e 2017 si sono recuperati 6,2 milioni di euro di imposte immobiliari evase”.