15/05/2024pioggia

16/05/2024temporale forte

17/05/2024parz nuvoloso

15 maggio 2024

Conegliano

Electrolux, "Vicenda caduta in un silenzio assordante"

Zaia denuncia l'immobilità del Governo. E chiede risposte

|

|

Electrolux,

SUSEGANA - "Il silenzio del governo sulla vicenda Electrolux è incredibilmente assordante. Mentre l'azienda conferma ai sindacati gli esuberi di personale e il trasferimento di pezzi di produzione all'estero, da Roma non giunge nessuna risposta sulla nostra richiesta di convocare un tavolo nazionale sull'Electrolux che affronti la questione faccia a faccia con l'azienda". Il presidente del Veneto Luca Zaia torna sulla vertenza Electrolux, a seguito delle conferme sui tagli produttivi espresse in occasione dell'incontro della direzione italiana dell'azienda con i sindacati.

 

"Soltanto a un tavolo ministeriale - prosegue Zaia - si potranno affrontare le questioni della strategicità del settore e di eventuali incentivi. Ma il governo non si muove. Qualcuno dovrebbe allora spiegare ai lavoratori della Electrolux perché si attiva con tempestività per altre vertenze che coinvolgono gruppi industriali come la Fiat e non per un distretto come questo che è valutato in 20 mila posti di lavoro".

 

"Abbiamo il diritto, oltre che l'obbligo morale - conclude - non solo di capire fino in fondo il piano industriale e le reali intenzioni dell'azienda che lamenta l'eccessivo costo del lavoro italiano, ma anche se esiste uno spazio di manovra in cui il governo può operare, tenuto conto che altri Paesi europei hanno adottato incentivazioni senza farsi fermare dal problema degli aiuti di Stato che solo qui da noi sembra insormontabile. Chiedo per l'ennesima volta una risposta".

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×