27/04/2024molto nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Sport

Altri Sport

Esposito re di Maratona: l'atleta-ingegnere di Montebelluna si laurea campione italiano

È la sua prima maglia tricolore: “Soddisfazione immensa”. Ex giocatore di calcio a 5, nella vita è ingegnere civile

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Esposito re di Maratona: l'atleta-ingegnere di Montebelluna si laurea campione italiano

MONTEBELLUNA-SAN BIAGIO - L’Atletica San Biagio festeggia il titolo tricolore di Giacomo Esposito: il 29enne montebellunese si è laureato campione italiano assoluto di maratona. Ha vinto il titolo oggi - domenica 4 febbraio – sul percorso da San Felice Circeo a Sabaudia, sul litorale laziale, correndo in 2h22’24”. E’ la sua prima maglia tricolore, alla sesta esperienza sui classici 42,195 km della distanza regina.

“Sono andato a Sabaudia con questo obiettivo e l’ho raggiunto: una soddisfazione immensa – commenta il neocampione italiano -. E’ stata una gara difficile su un percorso ostico, con molte salite, e in una giornata in cui, nella seconda parte di gara, abbiamo sofferto il caldo: il termometro ha raggiunto i 20 gradi. Sono transitato a metà gara in 1h11’55”. Eravamo un gruppetto di cinque atleti, due dei quali africani. Lì, approfittando di un tratto in salita di 5-6 km, ho allungato. Mi sono accodato al ruandese Simukeka, che poi ha tagliato per primo il traguardo, e distanziato gli italiani. Nel finale ho badato soprattutto a loro più che agli africani: l’obiettivo era la maglia tricolore”.

Ex giocatore di calcio a 5, Giacomo Esposito, che nella vita è ingegnere civile (“Lavoro in uno studio a Padova, ma mi alleno a Montebelluna con un bellissimo gruppo di atleti seguito dal tecnico Rocco Pol”) ha concluso la sua prima maratona nel 2021 a Milano. Lo scorso novembre, a Verona, ha portato il personale a 2h20’36”. “Ora – spiega – mi piacerebbe scendere sotto le 2h20’, ma senza fretta: verso fine anno sceglierò una maratona veloce, magari all’estero, forse Siviglia, per provarci. Intanto mi dedicherò soprattutto alle distanze più brevi, mezze maratone, 10 chilometri su strada e 10.000 metri in pista, per cercare di migliorarmi”.
Curiosità: Giacomo, che veste la maglia dell’Atletica San Biagio dal 2021, è anche un affezionato partecipante del Palio di Montebelluna. E’ il leader della squadra del Centro: “Le ultime sei edizioni le abbiamo vinte noi”. Sempre e comunque di corsa.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×