13/12/2018coperto

14/12/2018nuvoloso

15/12/2018sereno

13 dicembre 2018

Castelfranco

Etilometro davanti a telecamere Report, patente a rischio solo annusando alcol

Risultati sorprendenti dopo dei test pubblici con uno strumento in dotazione ai vigili di Castelfranco

commenti |

Alcoltest

CASTELFRANCO – Solo annusando dell’alcol si può risultare quasi positivi all’alcoltest. Ma si può anche bere un bel bicchierone di vino e risultare a valore zero.

Sono i sorprendenti esiti dei test eseguiti pubblicamente usando uno degli etilometri in dotazione alla polizia locale di Castelfranco durante l’incontro dell’altra sera sulla sicurezza stradale organizzato al centro “Graziotto” di Salvatronda dal Movimento 5 Stelle.

 

Una serata che ha destato la curiosità della trasmissione Report, che potrebbe confezionare un servizio o una puntata sulla validità degli alcoltest prendendo spunto proprio dal caso di Castelfranco.

 

L’etilometro utilizzato durante la serata è l’unico funzionante al momento in dotazione ai vigili castellani, dato che gli altri due sono in revisione e fuori uso. Secondo quanto riporta Il Gazzettino di Treviso, i test durante l’incontro a Salvatronda hanno coinvolto cinque persone, che hanno solo annusato alcol.

Dopo aver respirato alcol per qualche minuto si è arrivati a segnare anche uno 0,48 g/litro al test, sfiorando la soglia limite per il ritiro della patente di 0,5 g/litro (se si trattasse di neopatentati con soglia zero il ritiro invece sarebbe certo).

Poi, i volontari hanno bevuto un bicchiere di vino da 150 cl e con una gradazione al 12% e c’è stato chi ha avuto valori uguali a zero.

 

Tutto lascia supporre che qualcosa non vada e che questo possa aprire la strada a ricorsi da parte di persone che hanno avuto delle grane dopo essersi imbattute nell’etilometro dei vigili castellani. “L’etilometro utilizzato dai vigili dovrebbe essere sequestrato”, ha dichiarato il consulente tecnico legale Giorgio Marcon, noto per le sue battaglie in fatto di multe. “Per la prima volta abbiamo effettuato il test pubblicamente – ha detto ancora Marcon -. Utilizzeremo gli esiti in tribunale”.

 

Leggi altre notizie di Castelfranco

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×