15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale

17/05/2024nubi sparse

15 maggio 2024

Conegliano

La Faglia del Montello preoccupa i comuni di Conegliano, San Vendemiano e San Fior

Le recenti scoperte geologiche richiedono approfondimenti nelle zone interessate.

|

|

La Faglia del Montello preoccupa i comuni di Conegliano, San Vendemiano e San Fior

CONEGLIANO - Le recenti analisi condotte sulla Faglia del Montello hanno portato alla luce questioni che richiedono un'ulteriore esplorazione nei comuni di Conegliano, San Vendemiano e San Fior. Adastra Engineering di Torre di Mosto (Venezia), incaricata a dicembre per la valutazione della faglia per conto di 5 comuni, ha evidenziato la necessità di approfondire ulteriormente la situazione. Colle Umberto e Cordignano sono stati esclusi dalla seconda fase di verifica, mentre i restanti comuni dovranno ancora attendere il verdetto.

 

Giovedì, una delibera di giunta ha autorizzato Conegliano a procedere con una nuova fase di verifica affidata alla stessa società, con una spesa di 14mila euro prelevati dal fondo di riserva. L'impegno totale per i tre comuni è di 22mila euro (più iva e cassa professionale), con un termine previsto entro 4-5 settimane. Questa ulteriore verifica è cruciale per ottenere il parere sismico necessario per avanzare con il Piano Regolatore, soggetto all'approvazione del consiglio comunale.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

14/05/2024

Terremoto di magnitudo 3.3 in Veneto

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 23 chilometri di profondità

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×