02/05/2024pioggia

03/05/2024pioviggine e schiarite

04/05/2024parz nuvoloso

02 maggio 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Farra pignorato, Balliana dona al Comune una scultura per solidarietà

La statua, del valore di 200 mila euro, potrà essere messa all’asta

|

|

FARRA DI SOLIGO - Farra di Soligo travolto da un atto di pignoramento che ha bloccato la cassa mettendo a ginocchio tutti i servizi comunali. Niente più servizi agli anziani, ai minori in difficoltà, niente più contributi alle scuole d’Infanzia, alle associazioni che operano nel Comune, chiusa la Biblioteca Multimediale, l’Auditorium Santo Stefano, il Card, sospesi i pagamenti ai fornitori, in bilico il pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali e il tutto per una causa iniziata 18 anni fa tra degli espropriati e dei lottizzanti sul cui ricorso in Cassazione non è stata ancora emessa sentenza.

L’udienza fissata il 20 giugno in Tribunale a Treviso per discutere in merito all’atto di pignoramento viene rinviata in quanto l’avvocato degli espropriati non la iscrive a ruolo in tempo per poterla discutere nella data prefissata.

 

Un’altra doccia fredda per il Sindaco del Comune di Farra di Soligo, Giuseppe Nardi, che si vede costretto ad amministrare un comune senza la possibilità di spendere un centesimo. Le espressioni di solidarietà e vicinanza si sono fatte sentire in questi giorni da colleghi sindaci e istituzioni varie. Anche lo scultore del Vento e dei Papi, Carlo Balljana, originario di Farra di Soligo ha voluto esprimere la sua vicinanza al Sindaco Nardi Giuseppe.

“Sto seguendo da un po’ di tempo la catastrofe che si è abbattuta sul Comune di Farra di Soligo pensando a cosa si può fare per arrivare ad una soluzione. Ha ragione il Sindaco Nardi quando dice che gli espropriati e i lottizzanti si devono accordare in merito. Io mi permetto di aggiungere anche che non è giusto che a rimetterci per tutta questa vicenda siano dei cittadini, tra l’altro molti non erano neanche nati quando la causa è iniziata, e un’Amministrazione che è completamente estranea ai fatti. Perché il Sindaco Nardi e la sua giunta si devono accollare delle responsabilità che non hanno? Perché non viene data loro una mano per uscire da questo empasse? L’altro giorno quando ho letto sulla stampa che l’udienza in tribunale è slittata mi sono venuti i brividi. Ma si può bloccare così un Comune? La data non era stata fissata dai facenti causa? Non c’è proprio più un briciolo di buon senso! Per questo mi è venuto in mente che oltre ad esprimere la mia solidarietà e vicinanza al Sindaco Nardi, persona che stimo per la sua sincerità e trasparenza, dovevo fare qualcosa di concreto e quindi ho pensato di donare al Comune una statua del valore di 200 mila Euro che potrà essere messa all’asta. E’ una scultura semovente intitolata “L’Aurora a San Gallo ed è alta mt. 3,50 x mt 3,00”

 

Il Sindaco Nardi Giuseppe, afflitto e amareggiato per la situazione che sta vivendo insieme agli amministratori comunali, ai dipendenti, alla cittadinanza, tutta esprime il più sentito ringraziamento all’artista Carlo Balljana. “Carlo è un caro Amico da vecchia data ed è proprio nei momenti di difficoltà che si riconoscono le persone che ci vogliono veramente bene. Il suo gesto conferma la bontà d’animo di un grande artista che non ha mai dimenticato il suo paese natale. Se tutti avessero il suo senso civico e morale e si mettessero una mano sulla coscienza si riuscirebbe a risolvere la situazione in cui siamo venuti a trovarci senza colpe”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×