FONDAZIONE CASSAMARCA VALORIZZA I POETI DEL MEDITERRANEO
Venerdì a Ca' dei Carraresi la premiazione del poeta marocchino Tahar Ben Jelloun
| Laura Tuveri |
Treviso - Tahar Ben Jelloun (Marocco) ha vinto il Premio Mediterraneo di Poesia 2009, assegnato dalla giuria composta da Tahar Bekri (Tunisia), Joumana Haddad (Libano), Khaled Hegazzi (Egitto), Chistos G. Lazos (Grecia), Brane Mozetic (Slovenia), Sibila Petlevski (Croazia),Paolo Ruffilli (Italia), Amadou Lamíne Sall (Marocco), Jordi Virallonga (Spagna).
Il poeta marocchino ha superato l’italiana Jolanda Insana e Ataol Behramo?lu (Turchia).
La premiazione si svolgerà venerdì 6 novembre a Casa dei Carraresi, Treviso, alle 16, durante una festa della poesia che vedrà raccolti per un reading in onore del vincitore alcuni ospiti internazionali. Il premio è ideato e organizzato dalla Fondazione Cassamarca, con il patrocinio dell’Istituto Orientale di Napoli, sotto l’egida della Commissione Europea per i rapporti con gli Stati Mediterranei e dell’Unesco e gode dell’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il premio viene assegnato per il complesso dell’opera e della carriera a un poeta di uno dei paesi del bacino del Mediterraneo che abbia testimoniato nel suo lavoro il riferimento vitale a quella “mediterraneità” che accomuna, al di là delle differenze di lingua e di religione, tutti i popoli mediterranei.