03/05/2024pioggia debole

04/05/2024parz nuvoloso

05/05/2024poco nuvoloso

03 maggio 2024

Vittorio Veneto

Fregona frana, "Il territorio non è tutelato"

Il Comitato Uniti per Valsalega lancia l'allarme

|

|

FREGONA - "Stanno tenendo meglio il peso della terra muri eretti parecchi anni fa mentre stanno cedendo muri costruiti d recente". Daniele dal Mas, portavoce del Comitato Uniti per Valsalega, fa alcune considerazioni in merito alle frane che hanno interessato il comune di Fregona e limitrofi nelle ultime settimane.

La situazione ai piedi del Cansiglio è davvero tragica: smottamenti hanno interessato la frazione di Osigo, di Sonego, la località Buse. Precaria la situazione lungo la strada che va dalle Grotte del Caglieron a Piadera. La terra, è crollata. E nemmeno ora sta ferma: l'allarme, a Fregona, è alto. Il territorio minaccia di cedere, ancora.

 

"Le zone limitrofe ai torrenti dove sono state fatte le opportune pulizie e manutenzioni negli anni scorsi non sono franate - sentenzia il portavoce del Comitato - mentre sono franate zone precedentemente non curate". "In qualche caso sono franati terreni boschivi oggetto di un eccessivo e non opportuno taglio boschivo, che è finito per indebolire il terreno - conclude Dal Mas, che manifesta la preoccupazione del Comitato per "la mancata tutela che vi è da parte di tutti gli Enti del nostro territorio dal rischio idrogeologico".

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×