25/01/2025nubi basse

26/01/2025pioggia debole e schiarite

27/01/2025pioggia debole

25 gennaio 2025

Montebelluna

Fuga di gas in Feltrina: terrore per la nube tossica, famiglie evacuate

Perdita di migliaia di litri di Gpl dal distributore Galoil. Pompieri al lavoro per 4 ore

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Fuga di gas in Feltrina: terrore per la nube tossica, famiglie evacuate

MONTEBELLUNA - Migliaia di litri di gpl fuoriusciti dal distributore di carburante, una quarantina di persone evacuate, 30 vigili del fuoco all’opera, aiutati da carabinieri, vigili urbani, protezione civile.

 

Si è temuto il peggio sabato pomeriggio lungo la Feltrina a Biadene di Montebelluna. Erano circa le 16.30 quando, presso il distributore Galoil situato poco distante dal comando dei Vigili del Fuoco, il personale di servizio ha notato una fuoriuscita di gas. Sul posto sono giunti in pochi minuti i pompieri di Montebelluna, aiutati poi dai colleghi di Castelfranco, Treviso e Asolo, oltre che dal nucleo specializzato in gas giunto da Mestre.

 

Una nube di gas ha invaso la strada che è stata immediatamente chiusa al traffico dal bivio di Biadene fino a Corduna. Inevitabili i disagi al traffico ma, soprattutto, tanta la paura per i residenti in zona, e per chi è intervenuto per risolvere il problema. Evacuate immediatamente sei famiglie residenti dei pressi del distributore, e successivamente anche i residenti in via Sottorive. Una quarantina di persone in tutto.

 

Un intervento delicatissimo, che ha visto i Vigili del fuoco impegnati per quattro ore: non si riusciva ad individuare il punto da cui proveniva la fuoriuscita di gpl, gas pericolosissimo contenuto in un serbatoio interrato di 30 metri cubi. Altissimo il rischio di esplosione, all’interno di quella nube di gas che non si riusciva a contenere.

I pompieri, irrorando acqua per evitare che la nube si espandesse, si davano da fare per trovare, e chiudere, la falla. Sul posto anche il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, che si è assicurato che le famiglie evacuate avessero un posto dove stare finché non fosse rientrata l’emergenza.

 

Erano circa le 21 quando i pompieri hanno risolto il problema, trovando la falla ma non la causa che l'ha provocata. La strada è stata riaperta al traffico, le famiglie, ospitate nel frattempo da parenti, amici o in albergo, hanno potuto far ritorno nelle proprie abitazioni. Tanta la paura, ma per fortuna l’emergenza è stata risolta senza provocare danni a persone. Oggi, sul posto, torneranno i Vigili del fuoco per capire le cause che hanno provocato l’incidente

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Montebelluna
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×