Fuori i secondi: la Volteco impegnata nel primo round dei play off per la promozione in serie A
Rugby, serie B – Oggi prima fuori casa a Pesaro per i Ruggers impegnati nella corsa alla serie maggiore.
| carmine.amoroso1 |
Ancora poche ore ed avrà inizio l’emozionante roulette play off che determinerà le squadre che saliranno dalla serie B alla serie A per il prossimo campionato 2014 – 2015. Treviso ed il suo rugby hanno dato un forte segnale: sia con il secondo XV cittadino, la VOLTECO Ruggers Tarvisium, che con la sua “Marca”. Infatti, oltre al GP Paese, che ha affrontato ieri tra le mura amiche il Piacenza vincitrice del girone "B" (vittoria dei canguri per 26 a 13), va sottolineato che il Casale Rugby è giunto ottimo terzo nel girone “C” alle spalle degli All Reds e dei canguri, rimanendo escluso per un solo punto.
I ragazzi di FAVARO & BOVO hanno passato le due settimane trascorse dall’ultima di campionato (la trasferta vittoriosa contro i LYONS Veneziamestre) ha preparare con meticolosità quasi maniacale quest’appuntamento, videonalizzando gli errori fatti ed i margini di miglioramento, sia nel gioco alla mano che in quello prettamente fisico, che vedrà impegnati gli avanti ed il pacchetto mischia.
“C’è una buona atmosfera – diceva venerdì scorso al San Paolo di Monigo Guido FELETTI, presidente della Tarvisium, impegnato a guardarsi l’allenamento dei suoi atleti – il gruppo è unito, euforico ma non appagato. Tutti sono motivati, gesti come quello di Dario FOGAGNOLI, rientrato l’ennesima volta da Parigi (dove si è trasferito per lavoro) per partecipare alla fase finale, a qualcuno potranno sembrare piccoli ma per il gruppo, invece, hanno un grande significato motivazionale ed accrescono la determinazione di tutta la squadra. Le sensazioni sono positive: essere risultati primi di un girone così competitivo vorrà pur dire qualcosa: diciamo che il sogno continua e, piano piano, aumentano le speranze che possa diventare realtà.”.
“Questo è il vero punto di partenza per la nostra corsa – ribadisce il coach FAVARO – dobbiamo riuscire a concretizzare al meglio tutto quello di buono che abbiamo mostrato nel corso dell’anno, possibilmente riducendo al minimo gli errori. Se riusciremo a fare questo, ed a non sottovalutare il Pesaro che, ricordiamolo, è stato grande secondo del suo girone, avremo già fatto un buon passo per dire la nostra.”.
Insomma, bocche cucite in casa Tarvisium ma ottimismo che trapela, anche se molto controllato. Un atteggiamento fiducioso che, però, a partire dalle 15:30 di oggi dovrà avere un adeguato riscontro sul campo di Pesaro, dove i nero-giallorossi non regaleranno nulla, combattendo centimetro per centimetro, dando tutto ciò che hanno pur di realizzare un altro sogno. Il loro.
Carmine Amoroso