GIORNALISTI IN PIAZZA CONTRO LA CENSURA
A Venezia domani, mercoledì 28 aprile, manifestazione dei giornalisti veneti, contro il cosiddetto Ddl sulle intercettazioni
| Laura Tuveri |
Venezia - Il Gruppo Cronisti Veneti, il sindacato giornalisti del Veneto e l'Ordine giornalisti del Veneto hanno promosso per domani mercoledì 28 aprile, alle 10, in campo San Giacometo, Rialto, a Venezia (fermata Actv Rialto Mercato della Linea 1 - di fronte all'ingresso del tribunale) una manifestazione regionale di protesta contro il cosiddetto Ddl sulle intercettazioni, che il collega Gian Antonio Stella ha definito "disegno di legge per l'introduzione della censura".
L'appuntamento a Venezia è stato organizzato per tutti i colleghi che non potranno recarsi a Roma per partecipare alla manifestazione promossa a livello nazionale dalla Fnsi. Il ritrovo è fissato per le 9.30 in campo San Giacometo; alle ore 10 inizierà il volantinaggio davanti al Tribunale e al mercato.
Poi il corteo si sposterà a San Marco: la manifestazione si concluderà vicino agli imbarcaderi attorno alle 12 per consentire ai colleghi di occuparsi degli impegni professionali. Il disegno di legge attualmente in discussione non vieterà solo la pubblicazione delle intercettazioni, ma la pubblicazione "anche a guisa di notizia" di "ogni attività d'indagine"; cioè di qualsiasi notizia che sia stata comunicata alla Procura: dall'incidente d'auto agli arresti, dall'invasione di campo di calcio ai dibattiti in Consiglio comunale che vedano notizie di reato.
Il campo delle notizie che verrebbero "silenziate" dall'attuale disegno di legge abbraccia quindi, oltre alla giudiziaria, anche i settori di nera, bianca e perfino lo sport. Di conseguenza è importante partecipare alla manifestazione per esprimere il dissenso ad un intervento legislativo mirato a limitare fortemente la libertà di stampa e il diritto dei cittadini ad essere informati. Per approfondimenti sul disegno di legge Alfano, visitare il sito: www.cronistiveneti.org.