GIORNO DEL RICORDO A CONEGLIANO
Sabato 12 l'invito a riflettere sulle vittime delle foibe
CONEGLIANO - Il 10 febbraio lo Stato Italiano celebra “Il Giorno del Ricordo”, in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e delle più complesse vicende del confine orientale.
"La Città di Conegliano si è sempre resa partecipe di questa celebrazione, coinvolgendo nella riflessione soprattutto il mondo della scuola e la cittadinanza coneglianese - spiega il sindaco, Alberto Maniero - grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia quest'anno si terrà un interessante incontro sul destino di Zara, città più volte bombardata negli anni 1943/1944".
L'incontro pubblico si terrà sabato 12 febbraio 2011 alle ore 10.00 presso l’Auditorium Toniolo in via Galileo Galilei n. 32 con il seguente programma:
Saluto delle Autorità
Interventi del dottor Paolo Luxardo profugo da Zara “La Dalmazia nei secoli” e di Sergio Brcic, profugo da Zara e coautore libro "... e vennero dal cielo, i 54 bombardamenti di Zara negli anni 1943/1944"
Dibattito
Infine un ricordo poetico dell’Istria di Alberto Fratantaro, profugo da Cittanova d’Istria.