Gli ultimi militari lasciano il condominio di via d’Aosta. Arrivano i profughi?
Entro settembre il palazzo al civico 16 resterà vuoto. I cittadini parlano di “sospetti” sopralluoghi
VITTORIO VENETO - Nel palazzo sono rimaste quattro famiglie ma, entro settembre, anche queste dovranno lasciare l’abitazione.
Il condominio situato al civico 16 si via d’Aosta, un tempo, ospitava numerosi militari del primo corpo d’Armata con le rispettive famiglie e quando la città ha perso l’esercito anche questi sono stati in gran parte trasferiti. Ora, anche le ultime famiglie presenti dovranno lasciare l’abitazione, come confermano i residenti senza però specificare il motivo dell’obbligato trasferimento. Se qualcuno dei diretti interessati dice di non essere al corrente di nulla “Mio marito non c’è, io non ne so niente”, qualcun altro ammette che “si stanno facendo le valigie.
Il palazzo, da quanto si evince, deve rimanere vuoto, e in fretta. Sulle motivazioni non ci sono certezze, poiché sembra che neanche le famiglie interessate vogliano parlare, ma le indiscrezioni non sono tardate ad arrivare. Secondo alcuni residenti della via il palazzo potrebbe cambiare destinazione d’uso e diventare un centro di accoglienza per profughi.
Pare infatti che nei giorni scorsi ci sia stato un sopralluogo da parte di associazioni che potrebbero gestire l’accoglienza dei richiedenti asilo che prenderebbero casa negli appartamenti vuoti.