INDESIT: MURARO A ROMA
Il presidente della provincia siederà al tavolo del ministero per portare la voce del territorio
ROMA/REFRONTOLO - “Farò sentire la voce di un territorio unito, che in questi anni ha già sacrificato abbastanza non solo in termini sociali". Così il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, che oggi siederà al tavolo di discussione presso il Ministero del Lavoro, dove incontrerà il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Felice Di Leo.
"Al tavolo di discussione - continua Muraro - farò presente che i 3009 lavoratori interessati dalla cigs e i 3159 licenziati trevigiani del 2010 non possono essere lasciati soli, e tra questi ci sono anche i lavoratori della Indesit. Il nostro territorio ha dato tanto alla Indesit e ora non vogliamo restare in silenzio di fronte all'esempio di un'azienda che preferisce ascoltare le sirene “fiscali” e abbandonare il luogo di produzione dal quale ha ricevuto maestranze, professionalità e servizi per anni. Da questo incontro mi auguro una risposta concreta”.
Durante l’incontro a Roma, sul caso Indesit, il presidente della Provincia di Treviso, ha ribadito che “la Provincia ha apprezzato la responsabilità e la maturità dei lavoratori in questa fase non facile per loro e per le loro famiglie e auspica un'accelerazione delle trattative con la possibilità dell’opzione di ripresa della produzione nello stabilimento di Refrontolo”.
Dopo una prima fase generale di audizione con le parti sindacali, gli enti si sono ritirati a discutere con la proprietà.