14/05/2024nubi sparse

15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale

14 maggio 2024

Oderzo Motta

Lunedì al via i lavori alla primaria di Ponte di Piave

L'intervento ammonta a 200mila euro: il Comune punta anche all'efficientamento energetico

|

|

la scuola negli anni '60

PONTE DI PIAVE - Lunedì avrà inizio il secondo stralcio dei lavori di efficientamento energetico e restauro conservativo dell’edificio nella parte vecchia della scuola primaria “Aldo Moro” del capoluogo in via Verdi, 6.

Dopo l’intervento eseguito a settembre 2017 di isolamento e impermeabilizzazione della copertura del tetto dell'ala vecchia della scuola primaria di Ponte di Piave, per il quale la Regione Veneto ha assegnato un contributo al Comune di Ponte di Piave su partecipazione a bando di euro 14.024,46, si procede ora, con la sostituzione dei serramenti, sostituzione delle tapparelle e a seguire il restauro dell’intonaco delle facciate della scuola, che è stata la scuola di tutti quelli che sono stati bambini a Ponte di Piave negli ultimi quarant’anni e in parte di quelli che lo sono tutt’ora.

L’edificio venne progettato da Giuseppe Davanzo e realizzato negli anni ’60, tra le figure di spicco della cultura architettonica della seconda metà del ‘900 nasce. Trascorse la sua prima giovinezza a Ponte di Piave, mantenendo per sempre un legame affettivo profondo con il suo paese.

“L’intervento – ha dichiarato il Sindaco Paola Roma - è inteso come opera di recupero compatibile con la conservazione del valore del manufatto e del suo significato documentale tra gli ”oggetti culturali” che costituiscono il patrimonio della comunità di Ponte di Piave.

Con questa scelta di rinnovo di alcune parti della scuola, questa Amministrazione da un segnale preciso e importante, preservare una di quelle architetture del novecento come parti significative del nostro paese e della nostra storia.”

Il costo complessivo del progetto è pari a 200.000 euro.
 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×