La Marca trema ancora
Scossa di terremoto questa mattina alle 7.35
MORIAGO DELLA BATTAGLIA - Scossa di terremoto questa mattina alle 7.35 in provincia di Treviso. L'epicentro è stato localizzato a Mosnigo, frazione di Moriago della Battaglia, a meno di 10 Km da Cornuda, Crocetta del Montello, Farra di Soligo, Miane, Montebelluna, Pederobba, Sernaglia della Battaglia, Valdobbiadene, Vidor, Volpago del Montello.
La scossa registrata dai sismografi dell’INVG, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha una magnitudo di 3.5 della scala Richter e una profondità di 10,5 km ed è stata avvertita distintamente in tutta la provincia di Treviso e nel bellunese.
Solo tre giorni fa una scossa di terremoto della stessa magnitudo con epicentro a Vidor, aveva svegliato nel cuore della notte i trevigiani. La scossa di questa mattina ha l'epicentro nella stessa zona di quella registrata martedì, e la profondità è maggiore.
In molti si sono spaventati per il terremoto, ma come riferiscono i Vigili del Fuoco non c'è stato alcun danno a cose e persone. "Si è mossa tutta la scrivania", ci avvertono da Pedeguarda di Follina. "Sono uscita di casa di corsa", ci fanno sapere da Vittorio Veneto. "Sentita molto bene a Villorba", scrivono i lettori. Numerose le segnalazioni su Facebook dei trevigiani: "A Revine si è mosso tutto", "A Pederobba è stata più intensa dell'altro giorno", "Mi ha svegliato il letto che ballava".
Lo sciame sismico - che è normale per questa zona - non si ferma. Da alcuni giorni una modesta attività sismica ad intermittenza interessa la zona collinare che va dal Montello alla Prealpi bellunesi verso la zona di Feltre.