Mario Giordano a Oderzo
Il direttore del Tg4 sarà presente anche in un incontro pubblico a Valdobbiadene per parlare di pensioni e vitalizi
ODERZO - Il direttore del Tg4 sarà presente nella Marca nel weekend. Sabato 22 aprile Mario Giordano (nella foto) sarà a Valdobbiadene e a Oderzo, rispettivamente alle 17 (Auditorium della biblioteca) e alle 20.45 (Sala Civica Amalteo) per parlare della sua nuova inchiesta su vitalizi e pensioni d´oro.
Nomi e numeri sono contenuti nel libro "Vampiri". Scorrendo le pagine scopriamo, non senza imbarazzo, che c´è chi incassa ogni mese 90.000 euro o chi riceve fino a tre vitalizi o ancora chi vive di reversibilità del vitalizio del padre, che fu consigliere regionale del partito monarchico.
Un libro e un´inchiesta che Mario Giordano ha dedicato a una parrucchiera pisana di 27 anni che secondo i calcoli dell´Inps andrà in pensione nel 2064 dopo aver lavorato 58 anni e con un assegno inferiore ai 1.000 euro.
Ma chi sono i Vampiri? Spesso sono i sostenitori del "rigore" altrui, quelli che ci hanno messo a stecchetto, politici del passato e del presente, sindacalisti, banchieri e grand commis di Stato, "tutti quelli –spiega Giordano- che negli ultimi vent´anni hanno guidati il paese allo sfascio".
A Valdobbiadene l´incontro è stato organizzato dall´Amministrazione comunale con il sostegno di Cantina Val D´Oca e dell´Ufficio dei Promotori Finanziari di Banca Mediolanum di Vidor.
A Oderzo l´evento gode del patrocinio del Comune e di Fondazione Oderzo Cultura e dell´appoggio di Ascotrade, Ascom e Confartigianato. Entrambi gli incontri saranno moderati dalla giornalista Adriana Rasera. L'ingresso è libero.