20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

Match it now.

settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche

Incontri - Presentazioni

quando 15/09/2018
orario Dalle 21:00 alle 00:00
dove Paese
Villa Panizza
prezzo Ingresso gratuito
organizzazione ADMOR ADOCES
sito web https://goo.gl/NybB9a

L’associazione AdmorAdoces, l’unica accreditata con l’Azienda Ulss 2 e sede al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, conta 15.000 soci donatori dei quali 150 sono diventati donatori effettivi consentendo altrettanti trapianti.
Una storia lunga un quarto di secolo e una dedizione che non conosce soste: AdmorAdoces dal 15 al 22 settembre sarà impegnata nel organizzare e promuovere una serie di eventi nella Marca Trevigiana nell’ambito di Match it now, settimana nazionale dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti. Si inizia sabato 15 settembre da Paese, con l’illuminazione in rosso di Villa Panizza e della Fontana di Nettuno a Conegliano.
L’Associazione donatori midollo osseo e ricerca trevigiana AdmorAdoces, fondata e presieduta da Alice Vendramin Bandiera, festeggia i primi 25 anni di impegno nella diffusione della cultura della donazione di midollo osseo e di sangue cordonale e si appresta ad affrontare una maratona di appuntamenti di informazione e sensibilizzazione in tutta la Marca Trevigiana: dal 15 al 22 settembre promuoverà 9 appuntamenti, a cominciare dall’illuminazione di Villa Panizza, sede della biblioteca comunale di Paese (Treviso) in occasione del concerto “Tu” della cantante italo-armena Chiara Luppi in programma sabato 15 settembre alle 21.00, e della Fontana di Nettuno di Conegliano.

AdmorAdoces nella provincia oggi conta 15.000 soci donatori iscritti al Registro nazionale italiano dei donatori di midollo osseo Ibmdr, dei quali 131 donatori di cellule staminali emopoietiche (di cui è ricco il midollo) e 19 neomamme donatrici del sangue cordonale che hanno permesso di effettuare 150 trapianti a favore di malati che non trovavano nell’ambito della propria famiglia un donatore compatibile.

E’ tuttavia necessario accrescere la grande famiglia dei donatori per poter aumentare le possibilità di compatibilità per i 1.600 pazienti che ogni anno in Italia non trovano un donatore volontario che renda loro possibile il trapianto. Per questo dallo scorso anno il Centro Nazionale Trapianti promuove la settimana di informazione e sensibilizzazione Match it now: nella Marca Trevigiana il compito di diffusione della cultura della donazione tocca ad AdmorAdoces, che ha promosso e organizzato ben 9 eventi.
Si inizierà sabato 15 settembre illuminando di blu Villa Panizza a Paese in occasione del concerto “Tu” della cantante italo – armena Chiara Luppi alle 21.00 e la Fontana di Nettuno (detta anche Fontana dei cavalli) a Conegliano, e poi per tutta la settimana fino al 23 settembre. Verranno inoltre allestiti dei punti informativi all’ingresso degli ospedali della provincia: lunedì 17 settembre a Conegliano, lunedì 18 a Vittorio Veneto, martedì 19 a Castelfranco Veneto, mercoledì 20 a Oderzo e giovedì 21 a Montebelluna. Sabato 22 settembre i volontari di AdmorAdoces saranno a disposizione della cittadinanza a Treviso, in Largo Totila, dalle 14.00 alle 18.00, e domenica 23, sempre dalle 14.00 alle 18.00, nuovamente a Villa Panizza a Paese. Infine domenica 7 ottobre dalle 9.00 alle 19.00 a Castello Costaldo, in occasione della manifestazione Libri in cantina, sarà presente un punto informativo con la possibilità di preiscrizione al Registro nazionale dei donatori.

“25 anni, e li dimostriamo tutti: – sottolinea con orgoglio Alice Vendramin Bandiera, presidente di AdmorAdoces, che ha sede al Centro Trasfusionale dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso e opera in convenzione con l’Azienda Ulss 2 – se ci guardiamo indietro i progetti realizzati sono davvero tanti e significativi: sono ad esempio partite da Treviso, in forma pilota, le campagne di sensibilizzazione per la donazione del sangue cordonale “Nati per donare” (rivolta alle coppie italiane) e “Anche noi… nati per donare” (destinata alle coppie straniere e risultata tra i progetti vincitori nel 2015 di Women for Expo), adottate poi dalla Federazione Italiana Adoces, di cui facciamo parte, e presentate ufficialmente a Roma in collaborazione con il Ministero della Salute. Non solo, siamo costantemente impegnati nella formazione e compiamo nell’ambito della Federazione, che è tra i componenti della Commissione nazionale per i trapianti di cellule staminali emopoietiche istituita dal Centro Nazionale Trapianti, un’azione di consulenza e indirizzo nazionali. Senza dimenticare le attività con gli studenti degli istituti superiori trevigiani: quest’anno abbiamo implementato il video animato “Sai cosa sono le cellule staminali emopoietiche e come si donano?” e la app StemCellsGame per informare i ragazzi e renderli consapevoli del valore della donazione poiché dai 18 anni (e fino ai 35) è possibile iscriversi al Registro nazionale”.

AdmorAdoces è nata venticinque fa a Paese (Treviso) come gruppo fondatore della realtà provinciale, con lo scopo di promuovere la donazione del midollo osseo per incrementare il numero degli iscritti al Registro nazionale italiano donatori di midollo osseo Ibmdr, a favore di tutti i malati candidati al trapianto che non trovano nell’ambito della propria famiglia un donatore compatibile. Negli anni successivi si è impegnata anche nella sensibilizzazione dei genitori alla donazione solidale del sangue del cordone ombelicale, altra fonte importante di cellule staminali per il trapianto di midollo osseo.
I soci donatori, tipizzati e iscritti al Registro Ibmdr, sono oggi 15.000, dei quali 131 sono donatori effettivi, e migliaia sono le mamme donatrici di sangue cordonale e 19 le unità compatibili inviate dalla Banca di Treviso a Centri di Trapianto italiani ed esteri.
L’associazione opera nella provincia di Treviso in convenzione con l’Azienda Ulss 2 di Treviso, ma anche in quelle di Belluno e Venezia in convenzione con l’Azienda Ulss 1 di Belluno. I volontari collaborano quotidianamente con il personale dell’Ospedale di Treviso, con la Banca del Sangue del cordone ombelicale per la gestione di appuntamenti, richiami e altre mansioni di segreteria.
È supportata da un Comitato scientifico composto da medici trapiantologi, trasfusionisti, genetisti, ostetriche, biologi, volontari ed esperti di comunicazione.
Promuove e patrocina corsi di formazione e aggiornamento per i volontari, ostetriche e professionisti sanitari e incontri di sensibilizzazione con gli studenti degli istituti superiori; attraverso le proprie iniziative si adopera a raccogliere fondi per sostenere progetti e contratti di ricerca.



Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Treviso

20/04/2024 dalle 15:00 alle 18:00 - ritrovo al parcheggio di via Famiglia Alberghetti

Puliamo il mondo!.

Giornata ecologica a Sant'Antonino

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×