Mini stangata sui parcheggi a Vittorio Veneto, aumentano le tariffe
In aumento anche gli abbonamenti, stalli rivoluzionati in tutta la città
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Nuovo anno, nuove tariffe per la sosta sulle strisce blu. La giunta Tonon ha ad inizio novembre approvato il ritocco, al rialzo (+12%), della tariffa oraria della sosta a pagamento, che dal primo gennaio 2018 passa dagli attuali 80 centesimi l’ora a 90 centesimi.
Aumenti anche per gli abbonamenti, sia per i parcheggi in superficie, sia per quelli coperti di piazza Medaglie d’Oro e del Prà San Marco.
Non solo: con il nuovo anno aumenteranno anche gli stalli blu a discapito di quelli bianchi con sosta con disco orario. Questo sia in centro città, sia a Serravalle.
TARIFFE. Le attuali tariffe erano in vigore da cinque anni. Con il 2018, si pagheranno 10 centesimi in più ogni ora per lasciare l’auto nei parcheggi blu a raso e in struttura. Rincaro anche per gli abbonamenti: per parcheggiare in superficie in centro città o a Serravalle, oltre che nel multipiano a lato delle poste, l’abbonamento annuale H24 passa da 150 a 175 euro, quello semestrale da 75 a 90 euro e il trimestrale da 37,50 a 45 euro.
Viene introdotto l’abbonamento mensile sempre H24 a 15 euro. Differenti le tariffe per gli abbonamenti nel Prà San Marco di piazza Foro Boario: si va dai 350 euro di un abbonamento annuale H24 ai 190 euro nella versione diurna dalle 8 alle 20, mentre quella notturna scende a 140 euro. Possibili anche abbonamenti semestrali e trimestrali, sempre nelle tre modalità: H24, diurna o notturna.
NOVITÀ. Dal primo gennaio 2018 chi possiede un abbonamento per la sosta a pagamento non potrà però più parcheggiare negli spazi blu di via Martiri della Libertà a Serravalle e di Largo Cavallotti in centro, questo per «incentivare maggiormente la rotazione della sosta a pagamento nelle zone a maggiore vocazione commerciale e pertanto maggiormente utilizzate, tenuto conto che nelle vicinanze ci sono disponibili aree per la sosta degli abbonati con un basso tasso di occupazione» afferma la giunta Tonon.
NUOVI PARCHEGGI BLU. A fronte della riqualificazione di piazza Medaglie d’Oro, che prevede nel corso dei prossimi mesi la pedonalizzazione di tutta l’area, verranno meno 25 posti auto a pagamento oggi presenti. Tenuto conto dell’accordo esistente con Abaco, gestore dei parcheggi a pagamento, la giunta ha studiato una compensazione «con un numero di posti auto adeguati in aree di pari appetibilità».
Tra le varie soluzioni proposte, quella scelta prevede di trasformare da bianchi a blu 8 posti auto in via Carducci, a lato della Banca Popolare di Verona, e altri 42 a Serravalle, in via Tandura.