04/05/2024parz nuvoloso

05/05/2024poco nuvoloso

06/05/2024parz nuvoloso

04 maggio 2024

Montebelluna

MINORI: OBIETTIVO AVERE 1500 FAMIGLIE PER L'AFFIDO

Lo ha affermato oggi l'assessore regionale Remo Sernagiotto

| |

| |

MINORI: OBIETTIVO AVERE 1500 FAMIGLIE PER L'AFFIDO

CROCETTA DEL MONTELLO - L'obiettivo della Regione Veneto per la fine del 2011 è di arrivare ad avere 1500 famiglie autorizzate all'affido familiare. Attualmente sono 700. Da aprile l'assessore regionale ai servizi sociali Remo Sernagiotto avvierà i corsi di formazione e il coordinamento tra servizi sociali, enti locali e famiglie affidatari e aspiranti affidatarie per sviluppare al massimo questo modello di accoglienza dei minori allontanati dalle famiglie d'origine.

Lo ha fatto presente lo stesso Sernagiotto intervenuto A Crocetta del Montello al convegno dal titolo "Tana libera tutti - nuove forme di cura e tutela dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie".

L'incontro ha fatto il bilancio dell'esperienza di cinque anni di un progetto che ha coinvolto i sei comuni dell'area valdobbiadenese, l'Azienda Ulss n. 8 e un gruppo di educatori della cooperativa sociale Kirikù nel creare reti di sostegno familiari per promuovere il diritto dei minori di crescere nella comunità d'appartenenza, all'interno della propria famiglia, sostenendo e recuperando le risorse genitoriali e prevenendo e contrastandone l'allontanamento in strutture esterne.

Sernagiotto ha parlato della situazione complessiva dei servizi sociali nel Veneto dai minori agli anziani non autosufficienti soffermandosi sul dato di realtà delle poche risorse a disposizione. "I soldi sono pochi - ha detto - ma c'é la volontà vera di usarli al meglio, puntando non su tanti rivoli o doppioni di servizi sociali ormai insostenibili perché fonte di spreco, ma sulle eccellenze che sono tante nel Veneto e che dobbiamo far diventare parametro della nostra azione di investimento sul sociale e di riorganizzazione dei servizi".

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×