10 dicembre 2019

Castelfranco

Muoversi, mangiar sano e vaccinarsi: l’Ulss informa i cittadini

HappyAgeing: appuntamento a Castelfranco lunedì 11 giugno

commenti |

commenti |

camminata

CASTELFRANCO - Gli italiani sono certamente tra le popolazioni più longeve al mondo, ma la vera sfida è vivere gli anni in più in buona salute. È questo il proposito dichiarato di HappyAgeing, l’Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo, nata nel 2014 per promuovere politiche e iniziative volte a tutelare la salute dell’anziano e sviluppare le indicazioni della Commissione europea sul fronte dell’invecchiamento attivo.

Facile accesso alle cure, cultura della prevenzione e attività fisica sono i fattori determinanti nell’innalzamento della qualità di vita ma troppo spesso vengono trascurati. Diventa perciò necessario comunicare direttamente con i cittadini, offrendo informazioni chiare ed univoche che permettano all’anziano di comprendere quali possono essere i comportamenti a rischio e quali azioni possono invece mantenere o migliorare il proprio stato di salute.

 

Le tre leve fondamentali dello stare bene secondo HappyAgeing, ovvero muoversi, mangiar sano e vaccinarsi, saranno illustrate nel dettaglio durante l’incontro pubblico che si svolgerà lunedì 11 giugno alle ore 9.30 presso la Sala Convegni dell’Ospedale San Giacomo in via dei Carpani 16 a Castelfranco Veneto.

 

Dopo i saluti di Maurizio Sforzi, Direttore sanitario Distretto Asolo, Annalisa Rampin, Presidente Comitato dei Sindaci e Luca Coletto, Assessore alla sanità e programmazione socio-sanitaria della Regione Veneto, si entrerà nel vivo della tematica grazie ai contributi degli esperti. Durante il dibattito, moderato da Marco Magheri, Direttore Panorama della sanità, si alterneranno: Michele Conversano, Presidente Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo; Paolino Barbiero, Segretario generale Spi Cgil di Treviso; Antonio Confortin, UILP UIL Belluno-Treviso; Rino Dal Ben, Segretario generale FNP CISL Belluno-Treviso; Paolo Boldrini, Past president SIMFER Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa; Franco Bernardi, Segreteria nazionale Fap ACLI; Giuseppe Sergi, SIGG Società Italiana di Gerontologia e Geriatria; Francesco Lunghi, Presidente Federsanità ANCI Veneto e Francesco Benazzi, Direttore generale ULSS 2 Marca Trevigiana.

 

Un appuntamento che rientra a pieno titolo tra le attività dell’ULSS 2 Marca Trevigiana nei confronti della cittadinanza per informare e diffondere le più efficaci e innovative soluzioni per mantenersi in buona salute: “Penso siano temi di estrema importanza e di strettissima attualità per le nostre famiglie – sottolinea Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana – A Castelfranco avremo una serie di relatori molto importanti per fare un reale e autorevole punto della situazione con la volontà anche di condividere delle strade comuni efficaci per il bene della popolazione”.  

 

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×