28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

No al Controllo di Vicinato, rabbia Cinque Stelle

Duro faccia a faccia venerdì scorso in Consiglio comunale a Mogliano

|

|

No al Controllo di Vicinato, rabbia Cinque Stelle

MOGLIANO - Venerdì scorso Consiglio Comunale a Mogliano ed ennesimo scontro tra maggioranza e minoranza. Questa volta è toccato ai 5 Stelle fronteggiare le  bordate sparate dalla maggioranza contro le interpellanze e le mozione da loro presentate.

 

Lo scontro si è particolarmente concentrato sulla Mozione presentata dai pentastellati sul Controllo del Vicinato.

 

La mozione è stata bocciata “con argomentazioni totalmente superficiali che dimostrano la pochezza delle idee” afferma Cristina Manes Portavoce dei 5 Stelle.

 

La Manes continua: “Espressioni ‘Giustizia fai da te’ e ‘i problemi di sicurezza sono di competenza dello stato’ del Consigliere Nilandi e ‘china pericolosa per democrazia e stato di diritto’ del Consigliere Canella sono argomenti con i quali è stato motivato il no.

 

“Vero è che il sindaco, forse in difficoltà, al momento del voto si è ritirata nel suo ufficio. La realtà è che la criminalità sta calando dove si sta applicando il controllo del vicinato, ma a Mogliano, contrariamente a quanto accade in molti comuni del Veneto guidati anche da giunte del PD, non si vuole accettare l’evidenza dei fatti”.

 

La bocciatura di questa mozione da parte della maggioranza ha suscitato rabbia e sconcerto dei quartieri Est e Marocco, ma non solo, che erano già pronti per avviare il controllo di vicinato con innumerevoli adesioni di cittadini.

 

Altro punto oggetto del contendere è stata la richiesta motivata dei 5 Stelle di rinviare la delibera su Veritas, ASI, Alisea e la gestione dei servizi idrici e rifiuti urbani. Operazioni societarie per l’aggregazione tra gestori di sevizi pubblici locali a rete.

 

La Manes ricorda che: “La nostra richiesta di rinvio era motivata, tra l’altro, dalla necessità che la delibera doveva essere prima sottoposta al parere dei Revisori dei Conti, procedura seguita in altri Comuni. Tuttavia anche in questa occasione la risposta della maggioranza è stata no”.

 

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×