UN DINOSAURO SOTTO L'A27!
La sua presenza documentata da uno scatto fotografico
| Emanuela Da Ros |
Vittorio Veneto - La clamorosa verità finalmente è venuta alla superficie! La frana che ha causato la scomparsa della via San Mor che conduce alle Perdonanze, passa nei pressi dell'A27, e di cui abbiamo dato notizia su OggiTreviso http://www.oggitreviso.it/mamma-sparita-strada-14015, non è stata causata dalle piogge persistenti dei giorni scorsi.
Ma da una zampona che ha almeno 3 milioni di anni! La scoperta, che farà impallidire gli archeozoologi, è stata fatta dal vittoriese Denis Zen, che ha documentato con la propria macchina fotografica la presenza, sulle Perdonanze, a due passi da casa nostra!, di un gigantesco Triceratopo, un dinosauro ornitisco i cui antenati sono vissuti nel Cretaceo superiore.
Il preistorico esemplare di rinoceronte – secondo la testimonianza del nostro fotografo – passeggiava maldestramente (quasi fosse un po’ brillo) sulla collina, verso l’imbrunire. Ogni tanto sbatteva la testa cornuta sugli alberi, sradicandoli dal suolo umido, altre volte si fermava a orinare. Come abbia fatto un discendente dei ceratopsidi (gli ultimi dinosauri) a sopravvivere nascosto agli occhi dell’uomo per milioni di anni non è dato sapere. L’unica certezza che abbiamo, per ora, è che quella di oggi è una giornata davvero storica: il primo aprile?
edr