15/05/2024pioggia

16/05/2024temporale forte

17/05/2024parz nuvoloso

15 maggio 2024

Agenda

"Vinze 'a guera e te spose".

Commedia in dialetto vittoriese di Alessandro Valenti sulla figura di Alessandro Tandura e sua moglie Maddalena

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 19/05/2018
orario Dalle 16:00 alle 18:00
dove Vittorio Veneto
Aula Magna del Seminario
prezzo Offerta consapevole
info 339 1979 230
organizzazione Allegra Compagnia dell'Università della Formazione Continua
sito web https://goo.gl/aJNWqM

Alessandro Tandura aveva due grandi aspirazioni: entrare nell'esercito e sposare Maddalena, e due grandi amori l'Italia e la Maddalena.

Armata che lo informa che, con il ripiegamento dietro la linea del Piave, conseguente alle vicende di Caporetto dell'ottobre 1917, si rende necessario inviare degli informatori dietro le linee per acquisire informazioni sulla consistenza e dislocazione del nemico. Tandura avrebbe dovuto farsi lanciare con il paracadute. Lui non sa neanche cosa sia un paracadute, ma al di là delle linee in territorio occupato dal nemico, c'è Maddalena e accetta la missione. Nella notte tra l'8 e il 9 agosto 1918, sul Savoia Pomilio pilotato dal canadese Baker e dal britannico Wedwood, Tandura decolla da Villaverla. Viene lanciato da soli 1600 piedi, cade nel vigneto del parroco di San Martino di Colle Umberto. Si mette in contatto con sorella Emma e con Maddalena. Baci e abbracci.

Le coinvolge nella sua missione di spionaggio. Si informino sull'ubicazione delle sedi dei comandi militari austriaci e delle truppe. Lui avrebbe trasmesso queste informazioni al Comando dell'8' Armata attraverso piccioni viaggiatori. La sua Tana è sul Col del Pel al Col Visentin dove Emma e Maddalena lo raggiungeranno spesso con le notizie da lui richieste. Maddalena riesce anche a copiare, nella stanza requisita dai tedeschi nell'osteria di suo padre, il tracciato di una teleferica che avrebbe dovuto collegare Vittorio con PolpetAl tenente Tandura è da ascrivere il merito se l'Armata potèGli fu tributata la Medaglia d'Oro al Valor Militare, anche in virtù del fatto che fu il primo paracadutista al mondo in azione di guerra, Alla sorella Emma e alla fidanzata Maddalena andò la Medaglia d'Argento al Valor Militare.

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×