LA TREVISO VIVA DI MIRELLA TUZZATO
Il programma di "Vivi Treviso Viva"
Treviso. Scende in campo anche la rossa, Mirella Tuzzato, pasionaria presidente di “TrevisoViva”, l’associazione che dà voce ai commercianti del centro.
Tuzzato è a capo della civica “ViviTrevisoViva” che intende dire “Basta ad un modo di far politica che sta trascinando il nostro Paese nel quarto mondo”. La sua civica raggruppa volti noti fra i commercianti della città, due giornaliste, insegnanti e l’antiquario e scrittore Giuseppe Vanzella.
Molto fitto il programma elettorale per una formazione che dice di volersi schierare “Per il cittadino e con il cittadino” nella convinzione che “la politica deve riassumere il significato originario, ovvero deve essere intesa come un disinteressato contributo personale alla gestione della cosa pubblica… per dare alla città un’immagine nazionale ed internazionale di ben altra caratura…”.
Per una Treviso del terzo millennio, la civica capeggiata dalla Tuzzato ha un sogno:”Una città non inquinata, con un traffico limitato e ben servita da bus e ricca di parcheggi nella sua prima periferia; con le strade pulite e verdi; con i fiumi curati e l'acqua limpida, aree verdi chiuse al traffico e vissute dai cittadini giorno e notte senza paura di nulla; uffici e scuole efficienti e curati; una città in cui le barriere architettoniche siano abbattute per disabili, anziani, mamme e bambini, così come quelle sociali. Una città protesa a proteggere soprattutto le categorie più deboli, una città, in conclusione, verde, fiorita e limpida in senso reale e metaforico”.
Per concepire questo sogno, prima di mettere nero su bianco il programma elettorale, tra agosto e dicembre gli attivisti di “Vivitrevisoviva” hanno intervistato, con un questionario parzialmente aperto, due campioni di trevigiani: uno totalmente casuale ed uno mirato. Quest’ultimo costituito da persone che, per la loro posizione professionale, erano in qualche modo sensibilizzate ai problemi della collettività.
“VivaTrevisoViva” vuole mettere il cittadino trevigiano come unico e fondamentale riferimento per ogni azione amministrativa; migliorare la qualità della vita nei quartieri e nei centro città (ambiente, traffico, parcheggi, arredo urbano, attrezzature sociali, spazi ed opportunità culturali e sportive); assicurare una concreta solidarietà nei confronti delle componenti sociali più deboli o in condizioni di difficoltà (anziani, giovani, disoccupati, invalidi, portatori di handicap); raggiungere un'equa e trasparente imposizione tributaria comunale, commisurata alle effettive disponibilità d’ogni cittadino ed adeguata ai servizi realmente erogati; garantire la più efficiente e proporzionata macchina amministrativa comunale, che sia a servizio dei bisogni dei cittadini, puntando al miglior utilizzo delle risorse e del patrimonio comunale; aumentare la qualità della comunicazione, perché essere informati è un diritto dei cittadini e la comunicazione deve divenire strumento per costruire relazioni; aumentare la qualità dei servizi per un’amministrazione veloce e vicina agli utenti, che valuti la soddisfazione dei cittadini e che siano accessibile a tutti, soprattutto alle fasce deboli.
Lista dei candidati alla carica di consigliere comunale di “ViviTrevisoViva”. Michele Rigo, Romana Segati, Marco Scarpa, Giuseppe Vanzella, Rossella Cesellato, Francesca Citta, Elisabetta Caracciolo, Liliano Segati, Piero Cozzuol, Alessandro Bado, Stefano Bagarello, Marco Balcon, Bruna Benvenuti, Chiara Cavasin, Francesca Cester, Letizia Cozzuol, Morena Fanton, Costantino Gallisaj, Francesca Garbin, Giancarlo Garrisi, Raffaele Garrisi, Giovanna Malvestio, Paolo Merlo, Rosario Moreno, Lucia Moro, Matteo Pasini, Daria Pinter, Lucia Pontini, Thomas Rossetto, Cinzia Santomauro, Mario Tagliabue, Paolo Tagliabue, Andrea Vendramin, Ivano Zanatta, Gianni Zappador.