08/05/2024possibili piogge

09/05/2024nubi sparse

10/05/2024poco nuvoloso

08 maggio 2024

Montebelluna

AL VIA IL PRIMO MERCATO AGRICOLO DELLA MARCA

Sabato l’inaugurazione. Partenza “a metà” per i commercianti, ma buono l’afflusso di pubblico

| |

| |

Montebelluna - Ogni sabato mattina in Piazza Negrelli a Montebelluna (dalle 8.30 alle 13.00), prodotti freschi e genuini, a km 0: frutta e verdura, formaggi, miele, funghi, vino, piante e fiori, carni, salumi e olio. Si tratta della prima esperienza di questo tipo nella provincia Trevigiana. Dei venti posteggi previsti in piazza, meno di una decina quelli che sono stati occupati dai commercianti sabato, primo giorno del mercato agricolo montebellunese.

Carne nostrana, frutta, verdure, ciliegie, miele, confetture e prodotti biologici, provenienti dai ventidue comuni descritti dal disciplinare dove le aziende agricole dovranno essere ubicate: Montebelluna, Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Trevignano, Volpago del Montello, Maser, Fonte, Cavaso del Tomba, Crespano del Grappa, Castelcucco, Monfumo, Paderno del Grappa, Possagno, Asolo, Altivole, Vedelago, Borso del Grappa e S. Zenone degli Ezzelini.

“Gli obiettivi che il mercato si prefigge sono la garanzia di qualità, tracciabilità e stagionalità dei prodotti e un ottimo rapporto qualità/prezzo – afferma il sindaco Laura Puppato. Il mercato agricolo darà più dignità ai produttori locali, maggiore tutela ai consumatori e renderà possibile l’accorciamento della filiera produttiva e, così facendo, un maggior risparmio energetico”.

“Ora – continua - è importante che le aziende agricole del territorio, alcune delle quali fanno già vendita diretta, si rendano conto che devono essere identificate dai consumatori come attività non solo di produzione ma anche di vendita al dettaglio. Questa mattina ho notato un riscontro positivo da parte delle gente, un afflusso continuo di persone cha dimostravano curiosità ed interesse e, come ho potuto vedere, facevano diversi acquisti”.

“Sapevamo che all’inizio non sarebbe stato facile partire – commenta l’assessore alle Attività Produttive Tiziana Favero –. Ma siamo soddisfatti soprattutto per il grosso afflusso di gente, davvero tanti si sono fermati a vedere, molti anche a comprare. I cittadini poi hanno potuto constatare davvero che i prezzi sono effettivamente convenienti, grazie all’accorciamento della filiera, in particolare in relazione al rapporto qualità/prezzo".

"Purtroppo il cattivo tempo di oggi - ha aggiunto subito dopo l'inaugurazione di sabato - ha sicuramente scoraggiato alcuni imprenditori che avevano già dato la loro adesione. Il numero comunque è destinato a crescere, infatti per i prossimi mesi i posteggi sono già tutti occupati. Inoltre la stagione non ci è stata propizia, con questo clima molti prodotti erano indietro e non potranno essere presenti, ma anche perché stagionalmente, in questo periodo, la nostra zona non è così ricca di prodotti. Ma questa è un’iniziativa che è destinata a diventare un appuntamento importante nell’agenda settimanale di tutti gli abitanti della zona anche alla luce del numero di persone che si sono viste oggi nonostante il tempo. Confidiamo davvero nella crescita di questa iniziativa”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×