01/05/2024possibili piogge

02/05/2024pioggia

03/05/2024pioviggine

01 maggio 2024

Conegliano

Non solo libri (in cantina)

Alla fiera dell'editoria, spettacoli, presentazioni, degustazioni e laboratori

|

|

Non solo libri (in cantina)

SUSEGANA - Al via sabato 5 ottobre l’undicesima edizione di Libri in Cantina, la mostra nazionale della piccola e media editoria, anche quest’anno ospitata nella prestigiosa cornice del castello di San Salvatore a Susegana.

Il prologo della manifestazione si avrà venerdì 4 ottobre alle ore 20,30 nella Chiesa del Carmine, con un concerto dell’Orchestra Villacher Philharmonie diretta da Gabriele Di Toma. Il tema conduttore di quest’anno è “la lettera” e tutto ciò che ha a che fare con lo “scrivere lettere”: stimolazioni di libri, di autori, di lettori, biografie, carteggi, cartoline.

 

Questa edizione sarà più ricca per numero di editori, molti dei quali nuovi, e per offerta di eventi, che vedranno protagonisti, oltre al castello, anche la Chiesa del Carmine, le cantine Collalto ( on degustazioni legate a libri su vari temi culinari e visite guidate alle cantine) e la piazza del Municipio, quest’anno animata da varie mostre e laboratori, quali una mostra-mercato di libri d’epoca, una mostra sul fumetto della Prima guerra mondiale, una personale di Alfonso Lentini sui suoi libri d’artista, un laboratorio di Giovanni De Santis sulla costruzione del libro, e altro.

 

Anche il parco del Castello sarà animato da iniziative, fra le quali vari appuntamenti di seminario di scrittura creativa, a cura del “Portolano”, e un test-editing gratuito per chi voglia sottoporre un proprio racconto. Oltre al premio Colfosco di poesia, ci sarà poi un concorso fotografico aperto a tutti, dal tema “I volti di Libri in Cantina”, e la premiazione del concorso “In castello il libro più bello”.

 

Tra gli eventi da segnalare, lo spettacolo Vandali, con Gian Antonio Stella, Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque, tratto dai testi di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, sabato 5 ottobre alle ore 10,30 nella Chiesa del Carmine. Sempre sabato, alle 16,30 nella Chiesa del Carmine, in occasione del 50° della tragedia del Vajont, Lucia Vastano ricorderà l’accaduto con il suo “L’onda lunga del Vajont”. Coordina l’evento il giornalista Alessandro Toffoli.

 

Domenica 6 ottobre alle 14,30 nella Chiesa del Carmine Lucia Tancredi ricorderà Ildegarda di Bingen, donna del medioevo, con il suo libro “Ildegarda la potenza e la grazia” ed un concerto di musica medievale con Elena Modena e Ilario Gregoletto. Ancora domenica, alle 17,00, sempre nella Chiesa del Carmine, si terrà l’incontro con Maurizio Zanolla “Manolo”, sul tema “arrampicare come ricerca del sé”, coordinato da Stefano Aurighi, caporedattore di “Montagna 360°”.

 

Altri ospiti di prestigio saranno Andrea Molesini con “La primavera del lupo”, Alessandro Marzo Magno con “L’invenzione dei soldi”, il dottor Alberto Ongaro con “Mangiare ci fa belli”, Paolo Malaguti con “I mercanti di stampe proibite”, il sindaco di Cortina Andrea Franceschi con “Un sindaco in esilio”. Molte anche le presentazioni, con la presenza degli autori, dei libri degli editori espositori. Domenica 6 ottobre si terrà inoltre un convegno sul “Futuro degli editori indipendenti in Europa” con l’editore francese Marc Kopylov (Edition Des Cendres, Parigi), Aulo Chiesa (Biblion) e Antonio Monaco, presidente dei Piccoli Editori dell’AIE. Per il programma completo e maggiori particolari è consultabile il sito www.libriincantina.it.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×