21/01/2018quasi sereno

22/01/2018velature sparse

23/01/2018sereno

21 gennaio 2018

Agenda

La nostra Treviso.

Vedute incise per un gruppo di amici

Mostre

quando 18/12/2017
orario Dalle 17:30 alle 18:30
dove Treviso
Palazzo Giacomelli Spazio Unindustria Treviso, Piazza Garibaldi 13 - Treviso
prezzo ingresso gratuito
info 0422 599400 info@palazzogiacomelli.it
organizzazione Unindustria Treviso
sito web https://goo.gl/OuVZaa

Un Natale nell’arte a Palazzo Giacomelli – Spazio Unindustria Treviso con la raffinata, piccola mostra, curata dallo storico dell’arte Eugenio Manzato, dal titolo La nostra Treviso. In mostra le incisioni a soggetto trevigiano realizzate dal 1979 al 2003 da noti artisti del territorio su annuale commissione di un “gruppo di amici trevigiani” per celebrare il Natale.  

Lunedì 18 dicembre alle 17,30 l’inaugurazione, con il saluto di Tiziana Prevedello Stefanel, Delegata alla cultura di Unindustria Treviso, e la presentazione dello stesso Professor Eugenio Manzato.  

Tra gli artisti nomi come Giovanni Barbisan, Olimpia Biasi e Luigi Rincitotti, autori di un originale regalo di Natale di questi amici, che commissionavano ogni anno una acquaforte a soggetto trevigiano. Primo incisore è stato Francesco Piazza. Da allora per 23 anni, e ogni opera presentata da un commento critico.  

Nel 2003, a cura di Marco Goldin, è stato realizzato un catalogo antologico “La nostra Treviso”, con commenti anche di Eugenio Manzato e Adriano Madaro. In quella pubblicazione è rimasta la memoria di questa iniziativa artista che consente ora di presentare a Palazzo Giacomelli tutte le incisioni dedicate a Treviso da questo gruppo di amici appassionati di arte e della loro città promosso da Everardo (Dino) Artico e dalla moglie Giuseppina (Bepa) Boscolo. Prematuramente scomparsi, la collezione in mostra è stata messa a disposizione dai figli Riccardo e Alberto Artico che, insieme a tutto il gruppo idealmente riunito, la dedicano ai genitori. 

La mostra sarà aperta dal 18 dicembre al 19 gennaio con orario 9 – 12,30 e 14 – 18 da lunedì a venerdì, con ingresso libero.

Altri Eventi nella categoria Mostre

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.927

Anno XXXVII n° 1 / 18 gennaio 2018

LUDOVICO GIRARDELLO

Il giovanissimo attore vittoriese - protagonista de “Il ragazzo invisibile. Seconda generazione” di Gabriele Salvatores - racconta qualcosa di sè. Della città in cui vive (definita da Mymovies “piccolo paesino in provincia di Treviso”). Delle sue passioni. Omettendo (vedi la classe?) nome e cognome della fidanzata

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×