26/04/2024parz nuvoloso

27/04/2024nuvoloso

28/04/2024poco nuvoloso

26 aprile 2024

Esteri

Obama farà causa a Standard&Poor's

''Scatenò la crisi dei mutui subprime''

|

|

Obama farà causa a Standard&Poor's

WASHINGTON - Il Dipartimento di Giustizia americano fa causa all'agenzia di rating Standard&Poor's per la sopravvalutazione dei titoli immobiliari che contribuì alla crisi finanziaria del 2008. La causa civile è stata presentata davanti ad una corte federale in California.

L'amministrazione Obama accusa S&P di frode nella sua valutazione dei rischi legati ai mutui subprime. In particolare l'agenzia di rating avrebbe presentato le sue valutazioni come indipendenti rispetto ai propri rapporti finanziari con le banche d'investimento che emettevano securities legate ai mutui.

La Corte di Giustizia chiederà un maxi risarcimento di cinque miliardi di dollari di danni per i rating sui titoli che hanno poi generato la crisi dei subprime.

Secondo 'Fox New', inoltre, il Dipartimento di Giustizia accusa Standard&Poor's di frode nei confronti degli investitori a causa di valutazioni troppo ottimistiche, fatte prima della crisi finanziaria, su titoli garantiti da ipoteche e derivati.

Immediata la replica dell'agenzia di rating: "Sostenere che noi abbiamo deliberatamente tenuto alti i rating quando sapevamo che dovevano essere più bassi è semplicemente falso".

S&P, rivendica l'agenzia, "ha sempre guardato all'interesse degli investitori e di tutti i partecipanti al mercato fornendo indicazioni indipendenti basate sulle informazioni disponibili". In ogni circostanza, "i nostri rating hanno riflettuto il nostro migliore giudizio possibile" sui titoli in questione.

L'agenzia, quindi, fa riferimento all'improvvisa accelerazione della crisi finanziaria: "Sfortunatamente S&P, come tutti gli altri, non ha previsto la velocità e la forza della crisi in arrivo e come e quanto la qualità dei crediti ne sarebbe stata colpita".

(Adnkronos/Dpa/Ign)

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×