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08 maggio 2024

Treviso

Presentato il bilancio 2007: movimenti di spesa per oltre 46 milioni

Dovrebbe essere approvato a dicembre

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Nella seduta dello scorso lunedì 20 novembre la Giunta ha definito la manovra tariffaria e tributaria e il bilancio di previsione per il 2007. Per l’Amministrazione l’obiettivo è arrivare alla approvazione in Consiglio Comunale nel prossimo mese di dicembre, in maniera  di evitare il ricorso all’esercizio provvisorio ed assicurare piena operatività di gestione nei prossimi mesi per il completamento del mandato amministrativo che si concluderà nella prossima primavera del 2007.
Si tratta  di un bilancio che non si discosta di molto per grandi cifre da quello dell’anno in corso.   Complessivamente il bilancio 2007 prevede di movimentare entrate e spese per 46,6 milioni di euro, il 3,9% per cento in meno rispetto al precedente esercizio.  Le variazioni più significative per le entrate riguardano le entrate da tariffe – 297.000 €  e un minore avanzo di amministrazione presunto per € 1.191.000; mentre per le spese si rileva un incremento di 333.000 € (+ 1,3%) per le spese correnti e una diminuzione di circa 2 milioni di euro delle spese di investimento. Pienamente in linea con il 2006 invece le entrate tributarie che calano di 9.600 € e le entrate da mutui pari a circa 5.800.000 € al netto della anticipazione di cassa.


Il punto politico importante è che nonostante gli effetti devastanti per i bilanci degli enti locali della Legge Finanziaria del Governo Prodi, il nostro bilancio, è un bilancio di rigore che non metterà le mani nelle tasche dei cittadini. Sarebbe stato facile per noi risolvere il problema: potevamo fare come il Governo e aumentare le tasse, ma abbiamo scelto una strada diversa e più difficile: non aumenteremo la pressione fiscale o i costi dei servizi pubblici, ma copriremo le maggiori spese con una politica più rigorosa di bilancio.


I CARATTERI SALIENTI DEL BILANCIO 2006:

•    Per la parte corrente: non prevede aumenti di imposte tasse o tariffe, con l’unica eccezione delle operazioni cimiteriali.

•    Per gli investimenti: completa l’attuazione del programma politico del mandato amministrativo prevedendo la realizzazione di importanti progetti per lo sviluppo per la città con investimenti per oltre 9 milioni di euro.




 
PARTE CORRENTE: NON CAMBIANO LE ALIQUOTE ICI, L’ADDIZIONALE IRFEF E LE TARIFFE. COPERTURA DELLE MAGGIORI SPESE CON UNA POLITICA DI TAGLI E RIGORE

L’equilibrio del bilancio si è realizzato con una politica di rigore diretta a coprire le maggiori spese con tagli di altre spese.
In particolare gravano sul bilancio 2007 diversi maggiori costi per oltre € 700.000:
â�¢    150.000 € per le elezioni amministrative
â�¢    200.000 € adeguamenti contrattuali al personale
â�¢    200.000 € rimborsi di prestito
â�¢    150.000 € maggiori costi previsti per trasporto scolastico, refezione scolastica e utenze
Tali maggiori spese sono state coperte con tagli di spese in altri capitoli. Dall’analisi delle spese per servizi rispetto al 2006 si rileva una maggiore spesa per:
•    Servizi relativi alle funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo + 80.700 €
•    Servizio assistenza scolastica, trasporto, refezione e altri servizi + 200.945 €
•     Servizi nel campo della viabilità + 22.180 €
•    Servizio del settore sociale + 302.170 €
Presentano invece una riduzione di spesa rispetto al 2006:
•    Servizi relativi alla cultura – 92.400 €
•    Servizi relativi allo sport e attività ricreative – 38.929 €
•    Servizi e manifestazioni turistiche – 10.540 € e funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo + 80.700 €

E’ stato chiesto a tutti gli assessorati di contribuire ad assorbire i maggiori oneri di gestione senza però tagliare i servizi. Nel complesso la spesa corrente è del 1,38% superiore a quella del bilancio dello scorso bilancio.


Sul versante delle entrate si è puntato a non prevede aggravi di contribuzione per i cittadini.
I dati più significativi sono:
1.    Aliquote ICI invariate rispetto al 2004 e fissate con queste logiche:
•    Tutela della famiglia: 4,8 per mille sulle abitazioni principali con detrazione di 124 € e esenzione nella forma di rimborso per i redditi minimi
•    Riconoscimento di maggiore capacità contributiva alla rendita: 6,5 per mille sulle seconde case e altri immobili e 7 per mille sulle aree fabbricabili e immobili categoria D
•    Differenziazione aliquote per incentivare gli affitti:  8 per mille sulle case sfitte da oltre 2 anni e 4,4 per mille per gli immobili affittati ad equo canone.
•    E quale novità : l’impegno a definire un bando per agevolazioni ICI a favore del commercio e dei servizi nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione di via XX settembre. In bilancio è anche previsto uno stanziamento di 25.000 € (riproposto anche nel 2008 e 2009) per l’abbattimento degli interessi sui finanziamenti bancari al settore commercio per interventi di ammodernamento e ristrutturazione degli esercizi nella zona a traffico limitato.
2.    I trasferimenti correnti dello Stato sono previsti in misura pari al 2006.
3.    Le tariffe dei servizi non vengono aumentate con l’unica eccezione delle operazioni cimiteriali le quali, ferme da molti anni, vengono aggiornate per la copertura dei costi e allineate a quelle di altri comuni.



Analisi delle entrate più significative.
ICI: Previste entrate per 9.935.000 € di cui 9.385.000 € da imposta e 550.000 € da accertamento e lotta all’evasione. 
Addizionale Comunale Irpef: Gettito previsto in 2.770.000 aliquota dello 0,5% dal 2001. Se avessimo gli stessi trasferimenti di Treviso o come media nazionale potremmo a parità di entrate rinunciare a questa risorsa.
Compartecipazione al gettito IRPEF (ex trasferimenti dallo Stato): Gettito previsto in 4.343.000 come nel 2006.  (poco più di 120€  per abitante residente a fronte di un irpef media per cittadino (dato 2000) di oltre 3.860 €)
Oneri di urbanizzazione: Gettito previsto in 1.750.000.
Entrate da tariffe dei servizi erogati: Gettito previsto in 2.045.000 € le tariffe non vengono aumentate. Tariffe fissate con la logica di favorire:
â�¢    la famiglia:
•    Trasporti scolastici – 40% con anno scolastico 2005-2006 (abbonamento mensile per studenti da 23,5€ a 14,1€)
•    Mense scolastiche: esempio buono pasto residenti 2,80€ e non residenti 3,65€.
•    Asilo nido da settembre 2005 differenziazione tariffe per fasce orari per una maggiore accessibilità del servizio e  % copertura 18%  su spese effettive
â�¢    Politica per il sociale: % di copertura di circa il 30% per l’assistenza domiciliare e del 50% per i pasti a domicilio
â�¢    Tariffe agevolate per attività sportive (% copertura pari a circa al 16%).


INVESTIMENTI E OPERE PUBBLICHE.

Sul piano degli investimenti il 2007 prevede l’avvio di importanti progetti di sviluppo per la città.
Le spese di investimento previste ammontano ad €. 9.486.000=. di cui per 5.800.000 € finanziata con mutui e € 412.000 € con contributi regional. Gli interventi più rilevanti riguardano:

•    Valorizzazione del patrimonio storico-architettonico della città e programma di valorizzazione e rivitalizzazione del centro
•    Progettazione di Piazza Carducci 200.000 € e nel bilancio 2009 sono stanziati 2.000.000 € per l’intervento
•    Restauro, consolidamento e valorizzazione della cinta muraria occidentale e della rocca di Castelvecchio – 2° stralcio 1.600.000 (mutuo e contributo Regionale)
•    Lavori eliminazione barriere architettoniche e realizzazione marciapiedi via Caronelli, via Monticano, via S. Rosa 400.000
•    Nel bilancio 2008 previsti 750.000 € per riqualificazione Piazze cittadine (Calvi, Duca D’aosta e IV Novembre)
•    Nel bilancio 2009 previsti 1.200.000 € per acquisizione immobile Piazza IV Novembre
•    Interventi per la Viabilità:
•    Sistemazione marciapiedi viale Spellanzon – via XXVIII aprile 850.000 €
•    Interventi di moderazione del traffico in via Monticano 170.000 €
•    Manutenzione straordinaria strade e marciapiedi varie vie comunali 300.000 €
•    nel 2008 rotatoria di via Matteotti 670.000
•    nel 2009 completamento opere urbanizzazione di via Carpenè 800.000 €
•    Patrimonio.
•    Intervento recupero ex Marras ad uso centro culturale biblioteca – 1° stralcio € 2.500.000
•    Lavoro di manutenzione straordinaria edilizia scolastica e sportiva 500.000 € e sistemazione area esterna Brustolon 105.000 €
•    Messa a norma e ampliamento spogliatoi complesso sportivo Campolongo 40.000 €
•    Sistemazione cimitero San Giuseppe e acquisto beni diversi per servizi cimiteriali 106.000 €
•    Piano di spesa per manutenzione ordinaria patrimonio comunale 726.000 €
•    Potenziamento sistema informatico € 30.000
•    Nel 2009 nuova palestra di Campolongo € 1.300.000
•    Sistema idrico integrato.
•    trasferimento all’ATO-Sisp per adeguamento linea “bottini” al depuratore 375.000 € e € 146.000 per lavori diversi su reti del servizio idrico integrato
•    nel 2008 rete smaltimento acque meteoriche € 700.000
•    Altre
•    Contributo ordinario diocesano per opere culto 40.000
•    Adeguamento edificio ex bocciodromo Colnù – 8^ rata 28.000
•    Trasferimenti a Conegliano Servizi per manutenzione alloggi 30.000
•    Correlati a fonte alienazione terreno via Dalmasso: acquisto casa Samogin 310.000= e lavori adeguamento impianti illuminazione pubblica 160.000


Considerazioni finali
Come per i precedenti bilanci, anche questo bilancio di fine mandato, mostra una amministrazione che pur nelle difficoltà vuole mantenere l’elevato livello di servizi di cui gode la nostra città e a realizzare importanti progetti e opere pubbliche per lo sviluppo e per rendere più vivibile la nostra città.

Nel complesso crediamo di aver predisposto una manovra equilibrata di fine mandato, che non aumenta le tasse e assorbe i maggiori costi di gestione senza tagliare i servizi ai cittadini che era il nostro obiettivo principale.
Un bilancio come sempre pienamente condiviso da tutti gli assessori .

È evidente che alla luce della nuova legge finanziaria il bilancio dovrà essere rivisto dalla nuova amministrazione e necessiterà di aggiustamenti. Se i tagli sono quelli che si prospettano, ai cittadini la nuova amministrazione dovrà porre ai cittadini già dal bilancio 2008 la questione: volete minori servizi e un contenuto aumento delle imposte, oppure volete il mantenimento dei servizi e un più sostenuto aumento delle imposte.

 

ALLEGATO: ALCUNI DATI DEL BILANCIO 2007.


I fondamentali dati del bilancio 2007

Dal punto di vista del bilancio del cittadino.
Il Comune prevede di spendere in media per ogni cittadino 1.016 €:
•    694 euro per l’erogazione di servizi e il funzionamento dell’ente
•    268 euro per nuove infrastrutture e opere pubbliche
•    54 euro per il rimborso dei mutui

e di incassare in media per ogni cittadino 780 €:
•    436 euro da imposte e tributi di cui 281 euro da ICI
•    170 euro da tariffe dei servizi pubblici e per l’uso dei beni dell’ente
•    174 euro circa da trasferimenti dello Stato e della Regione (compreso compartecipazione)

Dall’esame delle cifre iscritte in bilancio
Il bilancio 2007 della città di Conegliano prevede di movimentare entrate e spese per circa 46,6 milioni di euro.


 

 



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